2010-06-11 10:40:11

LE NAZIONI UNITE PRONTE AL CALCIO DI INIZIO DEI MONDIALI IN SUDAFRICA


Mondiali di calcio 2010. Comunicato delle Nazioni Unite

I mondiali di calcio di quest’anno in Sudafrica, rappresentano un’opportunità per il paese e per l’intero continente africano di dare un grande impulso alla pace e allo sviluppo. “La coppa del mondo in Sud-Africa – evento che segna un “rinascimento” per l’Africa - è l’occasione per indirizzare l’orgoglio e l’entusiasmo degli africani verso una dinamica positiva di solidarietà, tolleranza e sviluppo”,ha dichiarato Wilfried Lemke, Consigliere Speciale del Segretario Generale ONU in materia di Sport per lo sviluppo e la pace.

Secondo Lemke “i grandi eventi sportivi contribuiscono alla creazione di infrastrutture e di turismo, e il successo di questa coppa del mondo aumenterà la fiducia e l’orgoglio degli africani e sarà fondamentale per il futuro dell’intero continente”.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon parteciperà, su invito del Presidente sudafricano Jacob Zuma, parteciperà alla cerimonia d’apertura del primo mondiale di calcio disputato in Africa, che si svolgerà a Johannesburg l’11 giugno. Martin Nesirky, portavoce di Ban Ki-moon, ha dichiarato che “il fatto che i mondiali di calcio si svolgano in Sud-Africa rappresenta un tributo al valore e al potenziale dell’intero continente”. “L’Africa,” infatti, “costituisce una priorità per il Segretario Generale negli sforzi per il raggiungimento degli otto Obiettivi del Millennio entro il 2015”.

Gli Obiettivi del Millennio sono otto traguardi che tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a raggiungere entro il 2015. Tra essi la diminuzione di condizioni di povertà estrema, la riduzione del tasso di mortalità infantile, la lotta a malattie epidemiche come l’HIV/AIDS e la creazione di un’alleanza globale per lo sviluppo.

Molti fondi, agenzie e programmi delle Nazioni Unite stanno utilizzando la coppa del mondo come veicolo per promuovere sviluppo economico, diritti dei bambini e peace-building nell’intero continente africano, in risposta alla risoluzione adottata lo scorso ottobre dall’Assemblea Generale, che invitava la comunità internazionale a utilizzare il potenziale offerto dalla coppa del mondo di calcio per stimolare lo sviluppo di tutta l’Africa.
Così, ad esempio, l’UNICEF, Fondo ONU per l’infanzia, sostiene il governo sudafricano nella prevenzione e riduzione del possibile abuso, sfruttamento e traffico di minori durante il torneo. Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) opera con il governo e con il comitato organizzatore della coppa del mondo, per garantire che l’evento si svolga in modo da causare il minor impatto ecologico possibile per le future generazioni. Munyaradzi Chenje, UNEP, ha dichiarato che “il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente è da tempo impegnato nella collaborazione con le città che ospitano grandi eventi sportivi e in questo senso il mondiale di calcio in Sudafrica non rappresenta un’eccezione”.

UNRIC - United Nations Regional Information Centre for Western Europe







All the contents on this site are copyrighted ©.