2010-06-07 16:22:32

L’euro ancora debole sul dollaro, poi si riprende


Dopo aver toccato i minimi da quattro anni contro il dollaro (1,1877), l'euro avvia il recupero e si avvicina a quota 1,20 dollari. Appesantita dalle preoccupazioni per un contagio della crisi del debito in Europa, la moneta europea anche rispetto allo yen ha subito perdite, arrivando a quota 108,35, ai minimi da oltre otto anni a questa parte, per poi risalire a 110,0.

 

La Borsa di Budapest apre in calo. Domani l’annuncio delle misure economiche

Sembra slittare a domani l'annuncio del piano di misure economiche messo a punto dal governo ungherese dopo le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi sui conti. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Gyorgy Matolcsy, che però ha anticipato che il governo potrebbe lanciare un piano “radicale” di riduzione delle tasse nell'arco di tre anni e potrebbe introdurre una flat tax sui redditi a partire dal 2011. La Borsa di Budapest ha aperto in calo dell'1,4%. È stato sospeso il titolo Otp Bank, maggiore banca del Paese, dopo aver raggiunto ribassi del 10%.

 

Un arbitrato internazionale per il contenzioso marittimo tra Slovenia e Croazia

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha ritenuto “un passo avanti importante” l'esito del referendum in Slovenia sull'accordo con la Croazia per un arbitrato internazionale, che possa permettere di trovare una soluzione al contenzioso marittimo nel nord Adriatico. “Accolgo con grande favore il consenso dato dalla popolazione slovena al referendum”, ha sottolineato Barroso in una nota, spiegando di attendere ora ''una ricomposizione finale della disputa”. La risoluzione di questo problema, ha osservato il presidente della Commissione, “è un segnale importante per la regione e le relazioni tra Slovenia e Croazia”. Il referendum - ha spiegato una portavoce dell'esecutivo Ue - costituisce un passo avanti anche nel processo per l'adesione della Croazia all'Ue. Ma - ha aggiunto - in questo processo “è più importante la qualità della quantità”. Finora la Croazia è riuscita ad aprire 30 capitoli negoziali e ne ha chiusi 18.

 

14 morti in Pakistan per il ciclone Phet

Venti fortissimi, piogge torrenziali e onde gigantesche si sono abbattute ieri nelle province del Sindh e del Baluchistan a causa del passaggio dell’annunciato ciclone tropicale Phet. Secondo quanto riportano i media pachistani, almeno 14 persone sono morte nella città portuale di Karachi e in altri centri per diversi incidenti legati alla caduta di tralicci della corrente elettrica. Una quindicina di pescatori risultano dispersi. Intanto, in un’area controllata da talebani, durissimi scontri fra gruppi rivali hanno causato durante il fine settimana almeno 50 morti. È accaduto nel territorio confinante con la provincia orientale afghana di Nangahar, che fa parte delle cosiddette Aree tribali amministrate in modo federale (Fata), dove i talebani hanno le loro basi.

 

Attacco di kamikaze in centro di polizia nella provincia afghana di Kandahar

L'attacco di un commando talebano ad un Centro di addestramento della polizia afghana a Kandahar (Afghanistan meridionale) si è concluso con la morte di tre kamikaze. Lo ha reso noto oggi il ministero dell'Interno a Kabul. Negli ultimi giorni i talebani hanno realizzato almeno due altri attentati a Kandahar, causando cinque morti e 20 feriti. La provincia di Kandahar è inoltre al centro di una nuova operazione progettata dalla Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) e dall'esercito afghano per sottrarre basi strategiche ai talebani.

 

Sette persone morte per un tornado nell’Ohio

Almeno sette persone sono rimaste uccise ieri nello Stato americano dell'Ohio per un violento tornado che ha distrutto una cinquantina di case e che ha lasciato dietro di sè una scia impressionante di devastazioni. Secondo quanto hanno reso noto i servizi di emergenza, stando alla BBC online, l'ondata di maltempo ha provocato anche diversi feriti, gran parte dei quali finiti in ospedale. Testimoni sul posto riferiscono che uno dei college della cittadina di Lake Township è stato praticamente raso al suolo e che alcuni degli scuolabus utilizzati per il trasporto degli allievi sono stati sollevati da terra come fuscelli. Il maltempo ha colpito anche altri Stati come il Michigan, dove una centrale nucleare situata sulle rive del lago Erie, intitolata a Enrico Fermi, è stata chiusa perchè il forte vento ne aveva danneggiato una parete. Nella cittadina di Streator, nello Stato dell'Illinois, per il passaggio di un altro tornado almeno 17 persone sono finite in ospedale e una trentina di edifici hanno subito danni strutturali.

 

Bp conferma spese per oltre un miliardo di euro contro la marea nera

Il gruppo petrolifero britannico Bp ha già versato oltre un miliardo di euro per tentare di far fronte alla marea nera nel Golfo del Messico, oltre ai 302 mila euro promessi per la costruzione di isole artificiali di protezione davanti alle coste della Lousiana. Lo ha annunciato oggi la stessa compagnia petrolifera.

 

Nuovo premier in Corea del Nord

La Corea del Nord ha nominato un nuovo premier. La scelta è caduta su Choi Yong-rim, che sostituisce Kim Yong-il, che era ritenuto uno dei collaboratori più stretti del leader supremo nordcoreano e suo quasi-omonimo, Kim Jong-il. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza) 

 

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 158 

 

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.








All the contents on this site are copyrighted ©.