2010-06-07 15:46:01

Il Papa a Cipro: verità e riconciliazione, base per un futuro di unità e pace nell’isola


Apprezzamento e incoraggiamento al governo e a tutti i ciprioti a proseguire l’impegno di riconciliazione, ieri, nelle parole di congedo di Benedetto XVI da Cipro. “Ho potuto vedere personalmente, ha detto, qualcosa della triste divisione dell’isola”. Nel pomeriggio il Papa aveva incontrato la comunità maronita con il loro arcivescovo, mons. Soueif, alla quale ha augurato di crescere nella santità, nella fedeltà al Vangelo, in unione con i propri Pastori e con il Vescovo di Roma. Il servizio della nostra inviata, Adriana Masotti:RealAudioMP3

 

L'incontro molto caloroso con la comunità, in cui si è pregato e cantato, è avvenuto nella Cattedrale dedicata alla “Nostra Signora delle Grazie”. Una chiesa che può contenere circa 300 persone, a poca distanza dalla chiesa latina della “Santa Croce” visitata ieri dal Papa e anche questa situata nella zona sorvegliata dai soldati dell’Onu. Insieme con i Cristiani sparsi nel mondo, ha detto ai fedeli Benedetto XVI, siamo parte del grande tempio che è il Corpo Mistico di Cristo:

 

 

"Our spiritual worship, offered in many tongues, in many places …

“Il nostro culto spirituale, offerto in molte lingue, in molti posti ed in una bella varietà di liturgie, ha continuato, è una espressione dell’unica voce del Popolo di Dio ... in una permanente comunione gli uni con gli altri. Questa comunione ... ci sospinge a portare la Buona Notizia della nostra nuova vita in Cristo a tutta l’umanità. Questo l’impegno che io condivido oggi con voi”. 

 

Quindi il trasferimento all’aeroporto internazionale di Larnaca per il rientro in Vaticano. Dopo le parole del presidente della Repubblica, Christofias, il discorso del Papa, denso di riferimenti ai momenti vissuti e alla situazione dell’isola nell’ambito del Mediterraneo. Regione formata da un ricco mosaico di popoli con il loro calore e umanità, ma nella parte orientale non estraneo al conflitto e allo spargimento di sangue, come tragicamente si è visto negli ultimi giorni. Raddoppiamo dunque i nostri sforzi, ha detto, al fine di costruire una pace reale e duratura per tutti i popoli della regione: 

 

"Cyprus can play a particular role in promoting dialogue and cooperation. …

“Cipro può giocare un ruolo particolare nel promuovere il dialogo e la cooperazione. ... La strada che state percorrendo è una di quelle alle quali la comunità internazionale guarda con grande interesse e speranza e noto con soddisfazione tutti gli sforzi compiuti per favorire la pace per il vostro popolo e per tutta l’isola di Cipro”. 

 

Benedetto XVI ha espresso anche la speranza che cristiani e musulmani insieme possano diventare lievito di pace tra i ciprioti. Ricordando gli incontri con le autorità cristiane e in particolare con l’arcivescovo ortodosso di Cipro, Chrysostomos II, si è augurato che essi possano essere un ulteriore passo lungo il cammino che è stato aperto, con l’abbraccio a Gerusalemme tra l’allora Patriarca Atenagora e Papa Paolo VI. Abbiamo un appello divino ad essere fratelli, a camminare fianco a fianco nella fede, ha concluso. Infine, un riferimento alla sua esperienza personale: 

 

"Having stayed in these past nights in the Apostolic Nunciature …

Avendo pernottato in questi ultimi giorni nella Nunziatura Apostolica, che si trova nella zona cuscinetto sotto il controllo delle Nazioni Unite ho potuto vedere di persona qualcosa della triste divisione dell’isola, come della perdita di una parte significativa di un’eredità culturale che appartiene a tutta l’umanità. Ho potuto anche ascoltare Ciprioti del nord che vorrebbero ritornare in pace alle loro case e ai loro luoghi di culto". 

 

Verità, riconciliazione e mutuo rispetto, sono per il Papa il fondamento più solido per ritrovare unità e pace per quest’isola. Le ultime parole sono dunque di incoraggiamento al presidente e a tutti i ciprioti a lavorare con pazienza e costanza con i vicini per costruire un futuro migliore.








All the contents on this site are copyrighted ©.