2010-06-05 15:27:59

L'arcivescovo di Smirne: in tanti in viaggio verso Iskenderun per i funerali di mons. Padovese


Al cordoglio del Papa per la scomparsa di mons. Padovese si affiancano numerose testimonianze di vicinanza da tutto il mondo. Tra i messaggi giunti a Benedetto XVI, anche quello del Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, che si è detto addolorato per la morte del presule, il quale – si legge – “ha reso un servizio preziosissimo alla Chiesa cattolica e al popolo di Dio”. Ma per un commento al messaggio del Papa, Eugenio Bonanata ha raggiunto telefonicamente a Iskenderun l’arcivescovo di Smirne, mons. Ruggero Franceschini:RealAudioMP3

 

R. – Il cordoglio del Papa, espresso nel suo telegramma, è una cosa che fa piacere a tutti qui, soprattutto a questa Chiesa che in questo momento è prostrata. Io che sono arcivescovo di Smirne e metropolita, quindi sono anche il responsabile di questo vicariato apostolico, esprimo tutta la mia riconoscenza al Papa per la vicinanza, per questo apprezzamento, per il lavoro nel settore del dialogo. Noi, però, allunghiamo la lista anche nel settore della carità, dell’assistenza, dell’accoglienza, della cultura. Lui ha scritto tanto su questi luoghi: due guide della Turchia e tanti altri opuscoli. Quindi, una persona che ha lasciato il segno.

 

D. – Un impegno per il dialogo, quello di mons. Padovese, sottolineato da più parti in queste ore...

 

R. – Sì e va sottolineato ancora. Il giorno prima della sua morte aveva avuto un incontro con le autorità locali, per parlare del dialogo con le minoranze cristiane e non cristiane. Ed è nato un bel dialogo che noi abbiamo verificato nei giorni scorsi e anche adesso. Io vengo fuori dall’accoglienza delle condoglianze in una sala dove abbiamo ricevuto il sindaco, il vice prefetto e i rappresentanti dei partiti. Tutti hanno espresso il loro apprezzamento e la loro riconoscenza per questa capacità di lavorare, non solo per la comunità cristiana locale, ma allargando tutto il suo interesse al dialogo tra le diverse posizioni. Ci ha fatto una bella sorpresa il partito religioso, che è venuto in blocco qui. C’è un apprezzamento globale anche da parte dei semplici cittadini che vengono a ringraziare noi, la Chiesa, per questo figlio che ha lavorato tanto in questa zona.

 

D. – Lunedì ci saranno i funerali: un momento di grande commozione per la comunità cristiana...

 

R. – Sì, sarà un bell’incontro, perché sarà l’incontro con un grande benefattore di questa nostra Chiesa. Quindi, lunedì alle quattro del pomeriggio, saluteremo e poi la salma partirà per Milano.

 

D. – Ecco, oggi ci sono stati alcuni momenti di preghiera...

 

R. – Sì, anche ieri sera: sembrava un momento di preghiera privata, poi ci siamo accorti che la Chiesa era piena. C’era una delegazione dei protestanti, una dei siro-cattolici, dei siro-ortodossi e sono venuti i patriarchi dei diversi riti. Lunedì ci sarà il vicario patriarcale dei caldei e anche il vicario patriarcale dei siro-cattolici. Ci saranno tutti i vescovi della Turchia e sarà un momento intimo, ma grande. Pensiamo che ci sarà una folla immensa, perché stanno già organizzando diversi autobus da tutte le parti della Turchia per dare un saluto a questa nostra persona tanto cara.








All the contents on this site are copyrighted ©.