2010-06-03 20:42:15

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia


Mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia e presidente della Conferenza episcopale della Turchia, è stato ucciso oggi nella città turca di Iskenderun. Mons. Padovese era nato a Milano 63 anni fa: entrato nell'Ordine dei Frati Cappuccini era stato ordinato sacerdote nel 1973 e consacrato vescovo nel 2004. "Un fatto orribile, siamo costernati": così il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi: 
 
Siamo estremamente sconcertati e addolorati. E’ un fatto tristissimo. Volevamo incontrare mons. Padovese domenica a Cipro perché il Papa doveva consegnare al Consiglio per il Sinodo per il Medio Oriente, di cui Mons. Padovese fa parte come presidente dei vescovi della Turchia, il documento del Sinodo. E invece ci arriva questa notizia che è veramente drammatica.

 

D. Che cosa si sa per quanto riguarda il movente?

 

Lombardi: Siamo praticamente certi che non ci sono moventi di carattere politico o di intolleranza religiosa, che non sono connessi con la situazione di tensione di questi giorni perché l’autore che, da quanto risulta, sarebbe una persona che faceva dei servizi in casa ed era anche l’autista di Mons. Padovese soffriva di squilibrio psichico e in particolare negli ultimi giorni di depressione abbastanza evidente.

 

D. Questo drammatico episodio influenzerà in un certo qual modo la visita del Papa a Cipro?

 

Lombardi: Certamente le darà un tono diverso da quello che avrebbe avuto senza di esso. Dà un tono di grande intensità alla preghiera, di grande serietà di ciò che è in gioco, la testimonianza del Vangelo può costare anche la vita. Ecco questo ci invita a vivere questi incontri e questo pellegrinaggio del Papa nel cuore del Medio Oriente con una intensità spirituale e con una comprensione della serietà di ciò che è in gioco

 
 Per un ricordo di mons. Padovese, Massimiliano Menichetti ha sentito il nunzio apostolico in Turchia, mons. Antonio Lucibello:RealAudioMP3

 

R. – Mons. Padovese era un uomo che lavorava per instaurare un dialogo tra Oriente e Occidente sulla base della testimonianza, soprattutto di San Paolo e di San Giovanni attraverso i Simposi annuali basati sullo studio dei Padri e delle tradizioni cristiane che qui sovrabbondano. Certamente è una grande perdita. Speriamo che la sua morte non sia la fine di tutti questi progetti che erano stati avviati ormai da anni…

 

 

D. – Su cosa stava lavorando in questi giorni mons. Padovese?

 

 

R. – Anzitutto, doveva recarsi all’incontro di Cipro presieduto dal Santo Padre, per ricevere anche lui l’Instrumentum Laboris per poi essere membro del prossimo Sinodo per il Medio Oriente. Negli ultimi due giorni è stato impegnato nel suo Vicariato con la visita del Patriarca siro-cattolico di Antiochia, Ignace Youssif III Younan, ed il seguito di vescovi: lo sapevo impegnato in questa vastissima attività … Per questo, la notizia ci ha lasciati proprio costernati! Ricevere oggi nel primo pomeriggio questa notizia, veramente ci ha lasciati senza parole!

 

 

D. – Siete riusciti a sapere cosa sia successo esattamente?

 

 

R. – Sappiamo purtroppo poco, a parte il fatto in sé, il fatto di cronaca. L’unico collaboratore che c’era lì, nella sede del Vicariato, mi ha avvisato. Lui era in sede ad Iskenderun, mons. Padovese invece era fuori con l’autista… Ho dato ora istruzioni al vicario generale, padre Domenico Bertogli, che è il parroco della nostra comunità di Antiochia, di recarsi subito sul posto; mi sono sentito con l’arcivescovo Ruggero Franceschini, l’arcivescovo di Smirne, che è stato predecessore di mons. Padovese ad Iskenderun, il Vicariato apostolico dell’Anatolia, il quale ha deciso di recarsi sul posto domani, insieme ad un altro suo collaboratore.





Pubblichiamo una delle ultime interviste rilasciate alla Radio Vaticana da mons. Padovese il 5 febbraio scorso per ricordare l'anniversario dell'assassinio di don Andrea Santoro, il sacerdote fidei donum ucciso quattro anni fa nella chiesa di Santa Maria a Trabzon, in Turchia. Ecco la sua testimonianza al microfono di Davide Dionisi:RealAudioMP3

 

R. - Mi piace rilevare che sia stato ucciso come simbolo, come realtà di sacerdote cattolico. Non è stata uccisa soltanto la persona, ma si è voluto colpire il simbolo che la persona rappresentava: ricordarlo in questo momento, all’interno dell’anno dedicato ai sacerdoti, è quanto mai significativo, per ricordare a tutti noi che la sequela di Cristo può arrivare anche all’offerta del proprio sangue. 

 

D. – A che punto è il dialogo in Turchia, mons. Padovese? 

 

R. – Il dialogo in Turchia, segue momenti alterni. Ci sono tante espressioni di buona volontà da parte anche delle autorità. Si intende il dialogo con la parte civile. Devo dire però che effetti vistosi di questo dialogo ancora non se ne vedono tanti. Un buon rapporto si è creato con il nuovo ambasciatore di Turchia presso la Santa Sede, anche con alcune autorità locali, ci sono attestazioni di volontà di collaborazione. Ecco su questo punto devo dire che i segni ci sono. Per quello che riguarda poi certe richieste concrete che sono state fatte, come ad esempio la Chiesa di Tarso, ci troviamo in una situazione ancora di stallo. 

 

D. – Quale è l’impegno della Chiesa, quotidiano e a medio termine, per incentivare il dialogo? 

 
R. – Abbiamo avuto l’incontro della Conferenza Episcopale turca, e pensiamo che il dialogo debba innanzitutto partire da una presa di coscienza dei cristiani stessi in Turchia, cioè essere coscienti della propria identità e di quello che sono. E’ inutile pensare ad un dialogo con chi non è cristiano, quando non si è pienamente consapevoli di quello che si è. Quindi buona parte della nostra azione pastorale quest’anno, è, e sarà concentrata nel rendere i cristiani più consapevoli della propria identità. A parte questo ci saranno i momenti di incontri a livello nazionale per i sacerdoti del Paese e i vescovi a Efeso. E’ la prima volta che comunità cristiane di diversi riti, ci ritroviamo a pregare e a riflettere insieme sulle situazioni della Chiesa in Turchia.







All the contents on this site are copyrighted ©.