2010-05-31 15:14:55

Nomine


In Nigeria, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Benin City presentata da mons. Richard Anthony Burke, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.



In Germania, il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della diocesi di Münster presentata da mons. Heinrich Janssen, per raggiunti limiti di età. Ha quindi nominato ausiliari della diocesi di Münster: il rev. Dieter Geerlings, del clero della medesima diocesi, finora presidente della Caritas diocesana e canonico del Capitolo Cattedrale di Münster, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tacape; il rev. Christoph Hegge, del clero della medesima diocesi, finora pro-vicario generale, responsabile dell’Ufficio per la Vita consacrata e canonico del Capitolo cattedrale di Münster, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sicilibba; il rev. Wilfried Theising, del clero della medesima diocesi, finora prevosto e decano a Borken, assegnandogli la sede titolare vescovile di Mina. Il rev. Dieter Geerlings è nato il 15 luglio 1947 a Emmerich (diocesi di Münster). È stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1973 per la diocesi di Münster. Il rev. Christoph Hegge è nato a Rheine (diocesi di Münster) il 15 agosto 1962. È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1988 a Roma per la diocesi di Münster. Il rev. Wilfried Theising è nato il 20 settembre 1962 a Wettringen (diocesi di Münster). È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989 per la diocesi di Münster.



Il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Cape Coast (Ghana) mons. Matthias Kobena Nketsiah, finora vescovo titolare di Abaradira e ausiliare della medesima arcidiocesi.



Il Papa ha nominato vescovo di Namur (Belgio) mons. Rémy Victor Vancottem, finora vescovo titolare di Unizabira ed ausiliare di Malines-Bruxelles. Mons. Rémy Victor Vancottem è nato il 25 luglio 1943 a Tubise, nel Brabante Vallone (arcidiocesi di Malines-Bruxelles). Ha fatto i primi studi per essere insegnante, li ha poi completati con quelli di filosofia e di teologia al Seminario Maggiore di Malines. Ha frequentato l’Università Cattolica di Lovanio, dove ha conseguito la licenza in psicologia, specializzandosi poi a Parigi. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1969 per l’arcidiocesi di Malines-Bruxelles. Nel settembre 1974 è divenuto membro della direzione del Seminario Maggiore a Bruxelles, responsabile dell’équipe per la formazione continua del clero a Bruxelles e nel Brabante Vallone, e fondatore e corresponsabile del gruppo ANIME (associazione per la formazione dei laici all’apostolato a Bruxelles e nel Brabante Vallone). Eletto alla sede titolare di Unizibira il 15 febbraio 1982 e consacrato il 21 marzo successivo, è diventato ausiliare di Malines-Bruxelles con l’incarico di vicario generale per il Brabante Vallone.








All the contents on this site are copyrighted ©.