2010-05-31 14:46:42

Il Papa chiude il mese mariano nella Festa della Visitazione


Questa sera, nella Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, si svolgerà nei Giardini Vaticani la tradizionale veglia a conclusione del mese mariano. Alle ore 20.00 inizierà la processione, con la recita del Rosario, dalla Chiesa di Santo Stefano degli Abissini alla Grotta di Nostra Signora di Lourdes. Presiede il rito il cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano. Benedetto XVI raggiungerà la Grotta al termine della celebrazione per rivolgere la sua parola ai presenti. La Radio Vaticana trasmetterà in diretta la cronaca dall’evento a partire dalle 20.00. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3  

Il Papa sin dall’inizio del suo Pontificato ha voluto partecipare alla conclusione del mese mariano commentando il Vangelo della Festa della Visitazione. Benedetto XVI ha spiegato cosa abbia spinto Maria a dimenticare se stessa, per spendere i primi tre mesi della sua gravidanza al servizio dell’anziana cugina Elisabetta, incinta di Giovanni Battista e bisognosa di assistenza: 

“Gesù ha appena incominciato a formarsi nel seno di Maria, ma il suo Spirito ha già riempito il cuore di Lei, così che la Madre inizia già a seguire il Figlio divino: sulla via che dalla Galilea conduce in Giudea è lo stesso Gesù a ‘spingere’ Maria, infondendole lo slancio generoso di andare incontro al prossimo che ha bisogno, il coraggio di non mettere avanti le proprie legittime esigenze, le difficoltà, le preoccupazioni, i pericoli per la sua stessa vita. E’ Gesù che l’aiuta a superare tutto lasciandosi guidare dalla fede che opera mediante la carità (cfr Gal 5,6)”. (31 maggio 2007)

 

Il cuore di Maria è dilatato dalla virtù teologale della carità, manifestazione dell'amore trinitario: 

“Ogni gesto di amore genuino, anche il più piccolo, contiene in sé una scintilla del mistero infinito di Dio: lo sguardo di attenzione al fratello, il farsi vicino a lui, la condivisione del suo bisogno, la cura delle sue ferite, la responsabilità per il suo futuro, tutto, fin nei minimi dettagli, diventa ‘teologale’ quando è animato dallo Spirito di Cristo. Ci ottenga Maria il dono di saper amare come Lei ha saputo amare”. (31 maggio 2007)

 

Maria prorompe nel canto del Magnificat. La sua anima “magnifica”, cioè riconosce la grandezza di Dio di fronte alla propria piccolezza. Non teme che Dio possa toglierle qualcosa della sua libertà, anzi comprende che solo se Dio è grande, anche l’essere umano è grande. “Questo – afferma il Papa - è il primo indispensabile sentimento della fede; il sentimento che dà sicurezza all’umana creatura e la libera dalla paura, pur in mezzo alle bufere della storia”: 

“Andando oltre la superficie, Maria ‘vede’ con gli occhi della fede l’opera di Dio nella storia. Per questo è beata, perché ha creduto: per la fede, infatti, ha accolto la Parola del Signore e ha concepito il Verbo incarnato. La sua fede Le ha fatto vedere che i troni dei potenti di questo mondo sono tutti provvisori, mentre il trono di Dio è l’unica roccia che non muta e non cade. E il suo Magnificat, a distanza di secoli e millenni, resta la più vera e profonda interpretazione della storia, mentre le letture fatte da tanti sapienti di questo mondo sono state smentite dai fatti nel corso dei secoli”. (31 maggio 2008)

 

Infine il Papa esorta a ricorrere alla preghiera del Rosario: 

“Il Rosario, quando non è meccanica ripetizione di formule tradizionali, è una meditazione biblica che ci fa ripercorrere gli eventi della vita del Signore in compagnia della Beata Vergine, conservandoli, come Lei, nel nostro cuore. In tante comunità cristiane, durante il mese di maggio, esiste la bella consuetudine di recitare in modo più solenne il Santo Rosario in famiglia e nelle parrocchie. Ora, che termina il mese, non cessi questa buona abitudine; anzi prosegua con ancor maggiore impegno, affinché, alla scuola di Maria, la lampada della fede brilli sempre più nel cuore dei cristiani e nelle loro case”. (31 maggio 2008)








All the contents on this site are copyrighted ©.