2010-05-24 15:42:57

Crisi tra le Coree: Obama allerta l'esercito Usa a sostegno di Seul


Cresce ulteriormente la tensione tra Corea del Nord e Corea del Sud, tanto da spingere il presidente Obama ad allertare l’esercito statunitense per intervenire a sostegno di Seul in caso di aggressione. L’ulteriore aggravamento della crisi nella penisola coreana avviene proprio mentre il segretario di Stato Hillary Clinton si trova a Pechino per rilanciare il dialogo strategico ed economico sino-americano. Solo la settimana scorsa si trovava invece in Cina il presidente nordcoreano Kim Jong-Il che aveva incassato il sostegno cinese di fronte al proprio isolamento internazionale. Sul rischio di un nuovo conflitto nell’area Stefano Leszczynski ha intervistato Maurizio Riotto, docente all’Orientale di Napoli ed esperto di questioni coreane.RealAudioMP3

R. - Io credo poco alla possibilità di un conflitto armato in quella regione perché vorrebbe dire distruggere l’intero tessuto economico di una zona molto vasta.

 
D. – Fa abbastanza paura sentire un presidente statunitense che dà l’ordine alle proprie truppe di sostenere la Corea del Sud…

 
R. – Io credo che questo poi vada a inasprire quella divisione tra le due Coree che esiste già e che si profila sempre di più una sclerotizzazione della divisione della penisola. Più tempo passa e meno risulta presumibile la riunificazione. Io credo che il futuro della penisola sia quello di una divisione quasi perenne dove ci sarà un Sud sempre più legato agli Stati Uniti, ormai occidentalizzato, e un Nord destinato a diventare una provincia cinese.

 
D. – Sembra di capire che questa nuova crisi vada letta proprio in un contesto cinese: avviene all’indomani del viaggio del presidente nordcoreano in Cina, mentre il segretario di Stato americano si trova in Cina… Sembra quasi un messaggio trasversale lanciato da Pechino a Washington?

 
R. – E’ proprio così perché in realtà quello che viene descritto come il più fedele alleato della Corea del Nord, ossia la Cina, per la Corea del Nord stessa rappresenta il principale nemico. D’altra parte, l’isolamento che l’Occidente ha imposto alla Corea del Nord non fa altro che spingerla di più verso le braccia dei cinesi. Questo, secondo me, in quell’ottica di tacito accordo per una divisione della penisola in una zona, ormai, di influenza cinese e in una zona di influenza americana. L’importante è che Pechino non vada oltre e non voglia estendere anche, in un futuro più o meno prossimo, la propria influenza anche alla Corea del Sud perché a quel punto gli Stati Uniti reagirebbero con molta forza. Io credo che vada intesa in questa ottica.







All the contents on this site are copyrighted ©.