2010-05-20 15:54:44

Sciopero generale in Grecia: i sindacati contro l’austerity


Un nuovo sciopero generale di 24 ore, il quarto dall’inizio della crisi, sta paralizzando oggi la Grecia. Stop al traffico marittimo e ferroviario, ma non a quello aereo, chiuse scuole e ospedali, tranne per le emergenze, come pure uffici pubblici e banche. Lavorano, invece, i giornalisti. La protesta, indetta dai sindacati, è rivolta contro la politica di austerity che sarà votata a fine mese e che prevede tagli ai salari e la riforma delle pensioni. Ma cosa chiede il blocco sociale che sta paralizzando il Paese ellenico? Marco Guerra lo ha chiesto al giornalista greco, Nicola Nellas:RealAudioMP3  
R. – Di ripensare le politiche economiche che il governo ha deciso insieme al Fondo monetario internazionale, di non alzare l’età minima pensionabile a 65 anni rispetto ai 60 di oggi, di dare aiuto alle persone più povere, di creare un fondo o un ente che dovrebbe gestire i beni dei fondi assicurativi, di combattere l’evasione fiscale e di annunciare i nomi di tutti coloro che stanno evadendo le tasse.
 
D. – L’opinione pubblica greca come sta vivendo questa contrapposizione?
 
R. – L’opinione pubblica greca è un po’ divisa, perché sappiamo che si sono delle cose che devono essere fatte per uscire da questa situazione, ma vediamo ancora una volta che chi pagherà saranno i pensionati e i lavoratori.
 
D. – Si temono nuovi disordini e violenze?

R. – Penso di no, perché sia l’opinione pubblica che i sindacati sono rimasti abbastanza scioccati da quello che è successo l’ultima volta. In più, il governo ha mandato in piazza più di mille poliziotti proprio per non lasciare la possibilità a questi estremisti di creare disordini.
 
D. – Come pensa che si concluderà questo braccio di ferro?
 
R. – Penso che continueremo ad andare avanti con gli scioperi, perché i sindacati non vogliono discutere su queste cose. Chiedono, e chiedono chiaramente, di non procedere con le cose che adesso sta portando avanti il governo, rispetto alle pensioni e ai salari.
 
D. – Il governo riuscirà a varare il piano di austerità?
 
R. – Dovrà farlo, perché non abbiamo alternative come governo e come Paese. Se non ci fosse questo piano, la Grecia dovrebbe dichiarare la bancarotta.







All the contents on this site are copyrighted ©.