2010-05-09 14:45:02

Test elettorale per la Cdu tedesca nel "Land" Nord Reno-Vestfalia


Urne aperte oggi nel più popoloso land tedesco, il Nord Reno-Vestfalia, chiamato scegliere il governo locale. Il test elettorale risulta cruciale anche per i destini del governo nazionale della cancelliera, Angela Merkel, che in caso di sconfitta sarebbe privata della maggioranza alla Camera delle regioni. Il perché lo spiega Fulco Lanchester, docente di Diritto costituzionale italiano e comparato all’Università La Sapienza di Roma, intervistato da Giada Aquilino:RealAudioMP3

R. – L’ordinamento costituzionale federale tedesco si basa sulla legge fondamentale del 1949, che ha istituito un ordinamento federale in cui esiste un “Bundestag”, ovvero una dieta federale, rappresentativa dei cittadini, che genera il governo. Ma nello stesso tempo, l’ordinamento federale è caratterizzato da una camera rappresentativa dei “Länder” in cui i “Länder” ai sensi dell’articolo 51 del “Grundgesetz” vengono rappresentati in maniera proporzionale al numero degli abitanti dei “Länder” stessi, e il Nordrhein-Westfalen è un “Land” particolarmente importante perché è il più popoloso dei “Länder” tedeschi. La rappresentanza è di sei membri; questi sei membri rappresentano la maggioranza politica del “Land”. Questo vuol dire che per adesso il Nordrhein-Westfalen è della Cdu, ma dai dati delle interviste pre-elettorali c’è un testa a testa tra democristiani, da un lato, e socialdemocratici dall’altro e quindi c’è la possibilità di un capovolgimento di maggioranza. Ora, questo vuol dire che una parte della legislazione federale potrebbe dipendere anche dal “Bundesrat”, ovvero dal voto della Camera federale: è per questo che la signora Merkel in questi ultimi giorni si è dedicata alle vicende pre-elettorali del Nordrhein-Westfalen con grande attenzione. D’altra parte, il problema del Nordrhein-Westfalen si collega anche al problema della stabilità economica regionale che ha portato, tra il 2006 e il 2009, alla riforma del federalismo tedesco, e la signora Merkel – nonostante tutto – non vuole perdere la maggioranza che nel “Bundesrat” l’accompagna dal 2005.

 
D. – Perché in questo ultimo periodo il partito della Merkel ha subito o potrebbe subire un crollo? Quali sono le ragioni?

 
R. – Il problema per cui è stata rinnovata la Costituzione tra il 2006 e il 2009 è stato quello della stabilità finanziaria tedesca e dei “Länder”. Ci sono “Länder” più poveri e “Länder” più ricchi e si tende a mettere ben chiare le regole della stabilità finanziaria. Ora, chi è al governo in un momento di difficoltà come questo, paga molto caramente, soprattutto nelle elezioni intermedie, i conti nei confronti dell’elettorato e in questo momento la Merkel sta pagando i problemi dell’incertezza.







All the contents on this site are copyrighted ©.