2010-05-06 14:49:48

Il cardinale Hummes: l'Eucaristia domenicale fulcro della vita cristiana


Il cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, è stato nominato inviato speciale del Papa alle celebrazioni del XVI Congresso eucaristico del Brasile, che avranno luogo a Brasilia dal 13 al 16 maggio prossimi. Nella Lettera pontificia di nomina, Benedetto XVI mette l’accento sull’importanza dell’evento che coincide con il 50.mo anniversario della fondazione della capitale brasiliana e dell’istituzione dell’arcidiocesi di Brasilia. Sulle aspettative per questo Congresso eucaristico, Cristiane Murray ha intervistato lo stesso cardinale Cláudio Hummes: RealAudioMP3

R. – Questi due giubilei sono ricordati dal Papa, quando parla del Congresso, ma soprattutto il Congresso sta al centro della gioia, dell’amore e della benedizione del Papa. Questo Congresso fa parte della grande programmazione decisa ad Aparecida, dove si parla dei discepoli missionari: l’essere discepoli, aderire a Gesù Cristo personalmente e comunitariamente ed iniziando - con questa adesione - la sequela di Gesù Cristo. Ogni discepolo si trasforma poi anche in missionario, per trasmettere agli altri quello che lui stesso ha visto, ha udito e sperimentato in quell’incontro con Gesù Cristo, così che tutti noi siamo più pieni di questo fuoco nuovo, di questo slancio nuovo per la missione di cui il Brasile ha tanto bisogno attualmente.

 
D. – Nella Lettera il Papa fa anche una raccomandazione speciale...

 
R. – Benedetto XVI ricorda molto fortemente l’importanza della domenica, del Giorno del Signore, Nel cosiddetto tempo del cristiano la domenica è sempre una fonte di vivificazione per i cristiani e per le comunità cristiane, affinché durante la settimana siano coerenti e pieni di vita nuova da portare nella società dove vivono. E’ quindi necessario riprendere il significato della domenica, l’importanza della domenica, per vivere anche autenticamente e coerentemente la domenica che ha nel suo centro l’Eucaristia. Il Papa insiste su questo, perché così si porta la gente ad avere veramente una coscienza più forte della stessa identità di cristiani. (Montaggio a cura di Maria Brigini) 







All the contents on this site are copyrighted ©.