2010-05-04 13:59:37

Scomparso a 92 anni il cardinale Luigi Poggi. Benedetto XVI: esempio di zelo sacerdotale. Le esequie venerdì pomeriggio in San Pietro


Un nuovo lutto ha colpito il Collegio cardinalizio. Si è spento questa mattina all’età di 92 anni il cardinale piacentino Luigi Poggi, archivista e bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa. Benedetto XVI lo ricorda in un telegramma di cordoglio alla famiglia come un “solerte collaboratore”, che ha servito la Chiesa “con fervoroso zelo sacerdotale” dapprima come nunzio apostolico “in molti Paesi” e poi, in Vaticano, nelle sue funzioni di archivista e bibliotecario. Le esequie solenni del porporato saranno presiedute venerdì prossimo alle 17.30, in San Pietro, dal cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio cardinalizio. Al termine della Celebrazione eucaristica, il Papa parlerà ai presenti e presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Con la scomparsa del cardinale Luigi Poggi, il Collegio cardinalizio risulta composto da 179 porporati, di cui 108 elettori e 71 non elettori.







All the contents on this site are copyrighted ©.