2010-04-19 14:11:52

Il grazie del Papa ai cardinali durante il pranzo per il quinto anniversario dell’elezione. Il saluto del cardinale Sodano


Un’occasione per ringraziare Benedetto XVI, con affetto fraterno, nel quinto anniversario del suo Pontificato: con tale spirito, si è tenuto nella Sala Ducale del Palazzo apostolico un pranzo offerto al Papa dal cardinale decano del Collegio cardinalizio, Angelo Sodano. Il Papa ha ringraziato il Collegio cardinalizio per la sua vicinanza e il sostegno che egli sente nell'esercizio del suo Ministero. Al momento conviviale hanno partecipato i 60 cardinali residenti nell’Urbe e spiritualmente anche i 121 porporati sparsi nel resto del mondo. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Nel suo indirizzo d’omaggio, il cardinale Sodano ha innanzitutto ringraziato Benedetto XVI per il suo servizio alla Chiesa e al mondo. Ed è tornato con la memoria al 19 aprile di 5 anni fa:

 
“Animato da un grande amore a Cristo ed alla sua Chiesa, Ella manifestò il suo “Sì” al Buon Pastore ed iniziò così con grande generosità la Sua missione. Oggi noi desideriamo ringraziarLa per tutto ciò che ha fatto in questo quinquennio, al servizio della Chiesa e del mondo intero”.
 
Il Collegio cardinalizio, ha affermato il cardinale Sodano, “è una grande famiglia, sempre unita al Successore di Pietro ed impegnata a vivere in un vicendevole spirito di comunione fraterna”. Certo, ha osservato il porporato, non si possono dimenticare “le sfide che il mondo moderno pone ad ogni discepolo di Cristo”. Ma, ha osservato, “ci sostiene la luce della speranza cristiana, con la certezza che la grazia del Signore continua ad operare in mezzo a noi”. Quella speranza nella Provvidenza, ha poi ricordato, che ha sempre guidato il cardinale Tomáš Špidlík, scomparso venerdì scorso. Il cardinale Sodano ha infine rinnovato la gratitudine al Papa per il suo messaggio di speranza, ed ha concluso il suo discorso con il beneaugurante “Ad multos Annos”.







All the contents on this site are copyrighted ©.