2010-04-17 14:30:06

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa terza Domenica di Pasqua la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù risorto si manifesta di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade chiedendo se abbiano qualcosa da mangiare. Ma non avendo pescato nulla durante la notte li invita a gettare la rete dalla parte destra della barca. I discepoli portano a terra una rete piena di pesci. Gesù dice: «Venite a mangiare». Quindi, si rivolge a Simon Pietro:

“Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro? …Pasci i miei agnelli”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo il padre carmelitano Bruno Secondin, professore di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Potremmo dire che Gesù prepara la colazione ai suoi discepoli che avevano faticato invano una notte intera: gesti di umanità che Gesù ha fatto altre volte. E poi era necessario ricostruire il clima di reciproca fiducia e amicizia, ripetendo gesti e stile già prima familiari. Pietro sente ancora il peso di un tradimento che lo aveva umiliato e per questo si dà tanto da fare: si butta in acqua così come stava, tira a riva la rete stracolma di pesci. Una premura generosa, quasi per farsi perdonare. Ma Gesù lascia fare, aspetta il momento giusto per chiarire le cose. E di fatti alla fine del breve pasto arriva la domanda: “Simone, figlio di Giovanni, mi ami?”. Non un’accusa, non un rimprovero, per quanto successo a Gerusalemme: ma un invito ad amare di più, perché perdonato e accolto. Solo così può essere davvero custode e guida del gregge del Signore: cosciente della propria fragilità perdonata e della fiducia restituita. Un compito in cui Pietro non porterà la sua perfezione, ma solo il suo amore, lasciandosi alle spalle il passato di cui si vergogna.







All the contents on this site are copyrighted ©.