2010-04-10 16:25:22

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina), presentata da mons. Miguel Mykycej, per ragiunti limiti di età.

Il Papa ha nominato vescovo di Carúpano (Venezuela) il mons. Jaime Villarroel Rodríguez, del clero della diocesi di Margarita, finora vicario generale di Margarita. Mons. Jaime Villarroel Rodríguez è nato a Porlamar, nella diocesi di Margarita, il 17 maggio 1962. È stato ordinato sacerdote il 30 luglio 1993, per il clero della diocesi di Margarita.

Il Santo Padre ha nominato amministratore apostolico sede vacante di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina) mons. Sviatoslav Shevchuk, al presente vescovo titolare di Castra di Galba e ausiliare della medesima eparchia. Mons. Sviatoslav Shevchuk è nato il 5 maggio 1970 a Stryj, provincia di Lviv (Ucraina). Il 26 giugno 1994 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale dal cardinale Myroslav Lubachivsky ed è stato incardinato nell’arcieparchia di Lviv. Il 14 gennaio 2009 è stato nominato vescovo ausiliare dell’eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 aprile successivo.

Il Santo Padre ha nominato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, Legato Pontificio per la celebrazione del Congresso Eucaristico di Slovenia, che avrà luogo a Celje il 13 giugno 2010.







All the contents on this site are copyrighted ©.