2010-04-07 12:49:17

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Trondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni tempestivamente


Rispondendo alle domande dei giornalisti circa il caso dell’ex vescovo di Trondheim, mons. Georg Mueller, coinvolto in un caso di abuso su minore, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha confermato le informazioni diffuse dall’Amministratore apostolico di Trondheim, mons. Bernd Eidsvig, sul presule della diocesi norvegese, fra il 1997 e il 2009. Mons. Eidsvig ha affermato che la Chiesa del Paese scandinavo è scossa nelle sue fondamenta ed ha espresso innanzitutto solidarietà alla vittima. La vicenda, ricorda padre Lombardi, “riguarda un caso di abuso sessuale di un minore dell’inizio degli anni 90, venuto a conoscenza delle autorità ecclesiastiche nel gennaio del 2009”.

La questione, prosegue il direttore della Sala Stampa, “fu affrontata ed esaminata con rapidità tramite la nunziatura di Stoccolma, per mandato della Congregazione per la Dottrina della Fede”. Nel maggio 2009, viene sottolineato, “il vescovo presentò le dimissioni, che vennero tempestivamente accettate dal Santo Padre, e in giugno lasciò la diocesi”. Mons. Mueller, “si sottopose a un periodo di terapia e non svolge più attività pastorale”. “Dal punto di vista delle leggi civili – conclude padre Lombardi – il caso era prescritto. La vittima, oggi maggiorenne, ha finora sempre chiesto di rimanere anonima”.







All the contents on this site are copyrighted ©.