2010-04-03 14:37:35

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Dal tradimento e dall'odio al perdono e all'amore: la Via Crucis presieduta da Benedetto XVI al Colosseo nella sera del Venerdì Santo.

Discese il Pastore di tutti per cercare Adamo pecora smarrita: in prima pagina, Manuel Nin sulla Pasqua nella tradizione siro-occidentale.

In rilievo, nell'informazione internazionale, il Vicino Oriente: la diplomazia si mobilita per scongiurare una nuova guerra a Gaza.

In cultura, un articolo di Inos Biffi dal titolo “Creati per la Risurrezione”: a Pasqua l'uomo celebra il proprio destino.

Il tesoro nascosto nella Pompei d'Oriente: Fabrizio Bisconti sull'affresco della “domus ecclesiae” di Dura Europos, il più antico sul tema delle donne al sepolcro vuoto.

Un volto per la Parola: Emilio Ranzato sull'immagine di Gesù nella storia del cinema, tema anche di una mostra - al Museo nazionale del cinema di Torino - recensita da Alberto Barbera.

Un tornado sul Mediterraneo greco-romano: a un anno dalla morte, Giuseppe Zecchini ricorda Marta Sordi, insigne studiosa di storica antica.

Nell'informazione religiosa, in merito alle vicende degli abusi su minori in strutture ecclesiastiche, un articolo dal titolo "Una propaganda grossolana contro il Papa e contro i cattolici".
 L'omelia dell'arcivescovo di Dublino e primate d'Irlanda, Diarmuid Martin, alla Messa crismale.







All the contents on this site are copyrighted ©.