2010-03-26 15:17:53

L'amore nella visione cristiana al centro del Forum dei giovani a Rocca di Papa


Proseguono i lavori del X Forum Internazionale dei Giovani a Rocca di Papa. Oggi si è parlato della visione cristiana della sessualità e dell’amore, inteso come una comunione feconda. Ha seguito per noi i lavori Davide Dionisi:RealAudioMP3

 
Dopo l’incontro di ieri sera con il Santo Padre, sono ripresi questa mattina i lavori del X Forum Internazionale dei giovani. Attraverso conferenze, testimonianze e interventi dei delegati, si parla oggi di “Amore: una comunione feconda”. Interamente dedicato alla visione cristiana della sessualità, l’argomento è stato affrontato da diverse coppie sposate provenienti da Rwanda, Italia, Canada, Francia, Filippine ed Irlanda. Proprio del rapporto tra i giovani e il matrimonio si era già occupato, nei giorni scorsi, mons. Tony Anatrella, psicanalista, consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia e del Pontificio Consiglio per la Salute. Secondo il presule, nella cultura contemporanea, l’idea dell’amore nei giovani è sentita come “approccio globale nei confronti dell’altro o dell’altra, all’interno del quale le emozioni, i sentimenti e la sessualità vengono vissuti in contraddizione con una dimensione prettamente relazionale”. Obiettivo dell’educazione cristiana è quello di aiutare i giovani a vivere l’amore in modo diverso. Sempre secondo mons. Anatrella, il divorzio destabilizza profondamente la società e genera disagi, soprattutto tra i minori. Troppi sono i bambini cresciuti in una società che ha consentito lo scioglimento delle coppie con estrema facilità. La Chiesa ha un ruolo strategico in questo senso, soprattutto durante la fase di preparazione al Sacramento: deve sostenere i giovani aiutandoli nelle loro scelte ed anticipando quelle che sono le problematiche che saranno chiamati ad affrontare. Presente ai lavori di oggi mons. Jean Lafitte, segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che si è soffermato sugli effetti della rivoluzione sessuale nel contesto della tavola rotonda intitolata “Le derive della sessualità oggi”:

 
“Ho voluto fare una descrizione e un’interpretazione di tutte le riforme essenziali che vediamo nelle legislazioni di tutti i Paesi da circa 80 anni. E' necessario che i giovani siano realisti, lucidi, che possano anche interpretare le notizie - talvolta ideologiche - che ricevono attraverso molti mass media. Non devono scoraggiarsi, perché anche in un contesto ideologico, in un contesto culturale non favorevole ai valori tradizionali, etici familiari e spirituali, attorno all’amore umano, un giovane che oggi si trova immerso in questo contesto ha sempre la possibilità di fare uso della propria libertà personale”.

 
Questa sera la Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù salirà a Rocca di Papa. Con essa, i delegati di tutto il mondo presenti al Forum, vivranno una veglia di preghiera.







All the contents on this site are copyrighted ©.