2010-03-21 15:50:35

Oggi, Giornata internazionale contro il razzismo nello sport


“Promuovere il rispetto della dignità e l’uguaglianza di ogni essere umano” è un passaggio del messaggio del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon in occasione dell’odierna Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, quest’anno dedicata alla piaga del razzismo nello sport. Un tema scelto in vista dei prossimi Mondiali di calcio, a giugno in Sudafrica. Proprio nel Paese africano, a Sharpeville, 50 anni fa una manifestazione contro l’apartheid venne repressa nel sangue, oltre 70 persone persero la vita. Ma cosa rappresenta questa Giornata? Benedetta Capelli ha girato la domanda a Renzo Fior, presidente di Emmaus Italia e promotore della Campagna “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”:RealAudioMP3

R. – Rappresenta un momento importante, non solo di riflessione, ma anche di mobilitazione, perché la mia impressione è che ci troviamo in un contesto storico in cui dobbiamo assistere a delle barbarie vere e proprie, nei confronti di coloro che sono dei diversi. Purtroppo, tutti i giorni, leggiamo sui giornali episodi dove il diverso, che può essere il più emarginato e il più povero o colui che ha un colore della pelle diverso dalla nostra o un modo di mangiare, un modo di fare diverso dal nostro, viene preso di mira. Quindi, non c’è l’accoglienza, non c’è questo atteggiamento di rispetto verso l’uomo e la persona prima di tutto. Io credo che dobbiamo riscoprire questi valori che sono alla base di qualsiasi relazione. Quello che sta succedendo ci impedisce di scoprire la ricchezza, invece, dell’incontro con il diverso. Sono 30 anni che io vivo in una comunità Emmaus, dove accogliamo persone diverse, e quello che abbiamo sperimentato in tutti questi anni è proprio questa ricchezza e questa primavera, che viene portata dalle persone che vengono da culture diverse e che stimolano l’interesse per qualcosa che non si conosce.
 
D. – Quali sono, secondo lei, gli strumenti per combattere il razzismo? Una maggiore informazione e, quindi, una maggiore conoscenza del fenomeno?
 
R. – La prima cosa che bisogna eliminare assolutamente è quello che è stato fatto e si continua a fare in questi anni: alimentare la paura del diverso. Credo che forze politiche e culturali abbiano la responsabilità oggi di aver alimentato la paura del diverso. Poi, la seconda cosa importante è quella di favorire degli incontri. Quello che si conosce non diventa più qualcosa di pauroso.
 
D. – Il tema di quest’anno, per questa Giornata, è dedicato allo sport, che soprattutto in Italia, in molte occasioni, dà veramente una prova di immaturità. Sugli spalti si assiste agli insulti nei confronti di giocatori di colore…
 
R. – Quello che sta avvenendo negli stadi italiani è veramente da denunciare. Partire anche dal calcio può essere una buona occasione per allargare l’idea di un mondo, che deve essere costruito al di là delle barriere fisiche, ma anche culturali. Il fatto che poi la società civile, attraverso l’espressione del calcio, sia attenta e sia disponibile, vuol dire che su questi temi vuole metterci la mano, vuole dire la sua, vuole essere presente. E credo che questo, al di là di tutto quello che di negativo avviene, possa essere considerato come molto positivo e faccia ben sperare.







All the contents on this site are copyrighted ©.