2010-03-21 14:05:50

Intransigenti con il peccato e indulgenti con le persone, per una giustizia più grande: il richiamo del Papa all’Angelus


Siamo intransigenti con il peccato – a partire dal nostro - e indulgenti con le persone: l’invito ai fedeli rivolto stamane da Benedetto XVI all’Angelus, nella V domenica di Quaresima. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

 
“Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei”: cosi parla Gesù richiesto da scribi e farisei di giudicare una donna adultera, per la quale la legge mosaica prevedeva la lapidazione.

 
“Queste parole sono piene della forza disarmante della verità, che abbatte il muro dell’ipocrisia e apre le coscienze ad una giustizia più grande, quella dell’amore, in cui consiste il pieno compimento di ogni precetto”.

 
Si è soffermato, Benedetto XVI, sul racconto dell’evangelista Giovanni, tratto dalla Liturgia odierna, che riporta la scena “carica di drammaticità”: dalle parole di Gesù – ha spiegato – dipende la vita di quella persona, ma anche la sua stessa vita”, perché in realtà “quegli uomini chiedono a Gesù di giudicare la peccatrice con lo scopo di ‘metterlo alla prova’ e di spingerlo a fare un passo falso”. Gesù però “sa cosa c’è nel cuore di ogni uomo, vuole condannare il peccato, ma salvare il peccatore, e smascherare l’ipocrisia”. “Gesù dunque è il Legislatore, è la Giustizia in persona”, da qui la sua sentenza. “Gesù, - ha osservato ancora il Santo Padre - assolvendo la donna dal suo peccato, la introduce in una nuova vita, orientata al bene. ‘Neanch’io ti condanno; - le dice – va e d’ora in poi non peccare più”.

 
“Dio desidera per noi soltanto il bene e la vita; Egli provvede alla salute della nostra anima per mezzo dei suoi ministri, liberandoci dal male col Sacramento della Riconciliazione, affinché nessuno vada perduto, ma tutti abbiano modo di convertirsi”.

 
Un’esortazione particolare, il Papa ha rivolto quindi a tutti i pastori, perché in questo Anno sacerdotale, sappiano imitare il santo Curato d’Ars nel ministero del Perdono sacramentale, affinché i fedeli ne riscoprano il significato e la bellezza, e siano risanati dall’amore misericordioso di Dio, il quale si spinge fino a dimenticare volontariamente il peccato, pur di perdonarci”.

 
“Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato - a partire dal nostro! - e indulgenti con le persone. Ci aiuti in questo la santa Madre di Dio che, esente da ogni colpa, è mediatrice di grazia per ogni peccatore pentito”.

 
Dopo la recita dell’Angelus, Benedetto XVI ha ricordato che la prossima domenica delle Palme ricorrerà il 25.mo anniversario delle Giornate mondiali delle Gioventù, volute da Giovanni Paolo II, cui la piazza ha rivolto un caloroso applauso.

 
(applausi)

 
Per festeggiare l’evento, i giovani di Roma e del Lazio converranno giovedì a partire dalle 19 in piazza San Pietro per festeggiare insieme. "Vi aspetto numerosi", ha detto loro Benedetto XVI.







All the contents on this site are copyrighted ©.