2010-03-17 13:45:02

Consegnata al Papa la cittadinanza onoraria di Romano Canavese, paese natale del cardinale Bertone


Al termine dell’udienza generale, il Papa ha ricevuto, nell'auletta dell'Aula Paolo VI, una delegazione di Romano Canavese, il comune della provincia di Torino e in diocesi d'Ivrea che ha dato i natali al cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Nell’occasione è stata conferita a Benedetto XVI la cittadinanza onoraria del paese piemontese che visitò lo scorso 19 luglio durante le sue vacanze estive. Benedetta Capelli:RealAudioMP3

Un clima famigliare ha caratterizzato l’incontro tra il Papa e la delegazione di Romano Canavese accompagnata dal vescovo di Ivrea, mons. Arrigo Miglio, e il sindaco Oscar Ferrero. Benedetto XVI si è detto “molto contento” di ricevere la cittadinanza onoraria perché “legato da vincoli d’affetto” al paese natio del cardinale Bertone che ha affermato “conosco e stimo da tanti anni”. Proprio al segretario di Stato, il Santo Padre ha rinnovato la sua “viva riconoscenza per il prezioso servizio alla Santa Sede”. Stima, vicinanza e affetto sono i sentimenti del Papa per questa onorificenza: un gesto per accoglierlo nella “grande famiglia di Romano Canavese”, anche se la sua presenza non sarà fisica ma “cordiale e paterna”. Ricordando la “lunga storia di fede” del comune piemontese, “che – ha detto il Papa - inizia dal sangue dei martiri, tra i quali san Solutore, e giunge fino ai nostri giorni”, Benedetto XVI ha invitato a “custodire e coltivare i genuini valori” della loro tradizione e della loro cultura “che – ha proseguito - si radicano nel Vangelo”:

 
“In particolare a testimoniare con impegno sempre nuovo la fede nel Signore crocifisso e risorto, l’attaccamento alla famiglia, lo spirito di solidarietà. Abbiate sempre fiducia nell’aiuto di Dio, che non abbandona mai i suoi figli ed è vicino con la sua amorosa premura a quanti si adoperano per il bene, la pace e la giustizia”.







All the contents on this site are copyrighted ©.