2010-03-16 15:15:05

Dialoghi di Quaresima nel Duomo di Milano: meditazione sull'Apocalisse di mons. Ravasi


Nell’ambito dei “Dialoghi di Quaresima” dell’arcidiocesi di Milano, l’arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha tenuto ieri sera nel Duomo del capoluogo lombardo una meditazione sul tema “Apocalisse: la fine o la salvezza?”. Ce ne parla Fabio Brenna.RealAudioMP3

Il libro forse più ermetico e difficile della Bibbia, l’Apocalisse: preludio della fine o visione di salvezza? Mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha scelto alcune pagine dell’Apocalisse, proponendole all’interno di un percorso di riscatto nella città. E’ la proposta di quest’anno per i "Dialoghi di Quaresima" nel centro di Milano. E’ possibile allora cogliere una speranza anche nei tempi dominati dall’Apocalisse? Così mons. Ravasi:

“E’ un libro, da una parte, profondamente realistico, perché venti capitoli sono dedicati a rappresentare l’oscuro della storia. Quindi, quel grembo tenebroso nel quale siamo inseriti. Dall’altra parte, però, gli ultimi due capitoli, che sono tutti avvolti nella luce, sono proprio la rappresentazione di una realtà a cui non crediamo più, cioè il progetto, la grande visione, la speranza”.

La speranza, dunque, come impegno concreto in una prospettiva pasquale. Ancora mons. Ravasi:

“La Pasqua di sua natura è sicuramente uno sguardo rivolto verso l’alto, verso l’eterno, verso l’infinito, perché è Cristo che lascia l’orizzonte terreno ed entra nel mistero. Quindi, per l’uomo contemporaneo è anche il desiderio, lo sforzo di riuscire a guardare al di là della sua pelle, a guardare la trascendenza, a guardare il mistero, a interrogarsi. Però, dall’altra parte, non è un ectoplasma, non è una figura evanescente il Cristo Risorto, è una presenza che continua ad essere, per altra via, nella storia. E per questo allora la fedeltà anche ai passi da condurre durante l’esistenza terrena. La fedeltà, perciò: costruire giorno dopo giorno un mondo diverso”.







All the contents on this site are copyrighted ©.