2010-02-27 09:22:19

Violenza contro i cristiani: editoriale di padre Lombardi


“Una via crucis senza fine”: così, il vescovo di Mossul, mons. Emil Shimoun Nona, ha definito nei giorni scorsi le sofferenze che sta patendo la minoranza cristiana irachena. In Iraq come in India e in tante altre aree del mondo, la Chiesa vive ancora la dimensione del martirio come accadeva alle origini del Cristianesimo. Su queste nuove persecuzioni anticristiane, ecco la riflessione del nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Di nuovo, in questi giorni, si riaccende la violenza contro i cristiani. Qualche tempo fa, avevo avuto in mano volantini di minacce terribili, che venivano distribuiti sistematicamente a Mossul, in Iraq, nelle singole case dei cristiani invitandoli a lasciare la città. I recenti omicidi efferati confermano la stessa strategia sistematica, contro cui le autorità locali non sembrano capaci di portare rimedi efficaci. Come potranno sopravvivere le comunità cristiane in queste condizioni? Eppure sono comunità autoctone, perfettamente inserite nella cultura e nella storia locale, di cui costituiscono una componente vitale. Non è odio contro l’occidente o lo straniero, ma contro la comunità cristiana.

 
L’Iraq è oggi il caso più attuale, ma in alcune regioni dell’India le violenze anticristiane continuano, come nel Pakistan e altri paesi dell’Asia e dell’Africa. Il fondamentalismo religioso genera odio e violenza, e le minoranze religiose – e il cristianesimo è minoranza in moltissime parti del mondo - ne fanno le spese.

 
Spesso ci si appella alla comunità internazionale perché si mobiliti. Ma nel panorama attuale del mondo occidentale molte forze sono all’opera per contestare o demolire la presenza cristiana e il suo influsso nelle aree dove è, o era, maggioritaria. E’ realistico attendersi una sua convinta difesa là dove è minoritaria e non conta molto dal punto di vista degli interessi politici o economici?

 
I cristiani – memori del destino del loro Maestro - non possono stupirsi di essere perseguitati, ma la giustizia e il diritto dovrebbero valere dappertutto anche per loro.







All the contents on this site are copyrighted ©.