2010-02-23 15:54:13

Pechino chiede a Obama di "rimediare" all'incontro con il Dalai Lama


Nuovo capitolo nelle relazioni ad alta tensione tra Pechino e Washington. E nuove critiche sull’incontro della scorsa settimana a Washington tra il presidente americano Barack Obama ed il Dalai Lama. L’occasione l’ha fornita un incontro con la stampa del portavoce del Ministero degli esteri cinese, che ha chiesto ufficialmente agli Usa di "rimediare ai danni fatti" alle relazioni sino-americane. Più che una minaccia, un appello, quello che giunge dalla capitale del gigante asiatico, "per sostenere lo sviluppo armonico delle relazioni sino-americane". Il commento di Fernando Mezzetti, esperto di Cina, intervistato da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3



R. – I cinesi si sono resi conto di aver tirato un pò troppo la corda, cercando di imporre una loro linea politica alla Casa Bianca e gli Stati Uniti hanno ripreso, con queste tre mosse: aver fatto assurgere un problema commerciale com’era quello di Google ad un problema di Stato; aver dato le armi a Taiwan, che non sono nulla di eccezionale, però lo hanno fatto in questo momento; e, infine, l’udienza concessa al Dalai Lama, che rappresenta una ripresa di iniziativa politica americana.

 

D. – In questo contesto si pone, poi, l’altro difficilissimo problema, quello delle sanzioni all’Iran…

 

R. – Quando la Cina, ancora oggi, dice che bisogna ricercare una “posizione negoziata”, come peraltro dicono i russi, vuol dire che non sono per le sanzioni, sono contro le sanzioni. Ed anche questo spiega la ripresa d’iniziativa politica americana. Sull’Iran, la Cina non approverà le sanzioni. Nella migliore delle ipotesi, se i russi dovessero astenersi, anche la Cina si asterrà; se i russi dovessero votare a favore, la Cina non voterà contro, ma si asterrà. Probabilmente, non metteranno il veto, ma certamente non sono per le sanzioni. Questo spiega la ripresa di iniziativa politica americana, perché non hanno avuto in cambio nessuna modifica della posizione cinese sull’Iran, soprattutto non hanno avuto in cambio neanche nulla sul nucleare della Corea del Nord. E i cinesi non esercitano su Pyongyang la pressione che essi soltanto sarebbero in grado di esercitare, perché il regime nordcoreano si regge grazie agli aiuti cinesi.








All the contents on this site are copyrighted ©.