2010-02-23 14:12:42

In prima mondiale a Genova la proiezione del film-documentario su Totò, prodotto da una onlus che si ispira all'attore. Il ricavato destinato a un progetto solidale


Il cinema Sivori della città di Genova sarà teatro, questa sera alle 21, della proiezione in prima mondiale del film-documentario “Omaggio a Totò, Maschera, Principe, Poeta”, una produzione nata sull’onda delle commemorazioni per il 40.mo della scomparsa del grande attore comico napoletano, avvenuta nel 1967. Due anni di lavorazione e il contributo di grandi artisti hanno permesso al regista Arnaldo Ninchi di realizzare un viaggio, ricco di immagini inedite, nella vita e nel percorso artistico di Totò. L’idea del film è di Alberto De Marco, presidente dell’“Associazione Amici di Totò… a prescindere!”, la onlus che ha prodotto l'opera e che da una decina d’anni opera nel campo della promozione sociale. Anche i ricavati delle proiezioni saranno devoluti per un progetto riguardante il disagio mentale. Il servizio di Alessandro de Carolis:RealAudioMP3

 
(Parole di Totò dal film "Signori si nasce": "Battista..". "Comandi Barone..." - "Quante volte ti debbo dire che a tavola voglio essere servito con i guanti, voglio essere.." - "Ma i guanti ...")

Acclamato “Principe della risata”, ma anche discreto principe della solidarietà. Esilarante maschera della Commedia dell’arte, di volta in volta accostato ad attori come Chaplin o Buster Keaton, quanto misurato gentiluomo nella vita, capace di offrire aiuto quando qualcuno bussava alla sua generosità. Di Totò si conosce tutto o quasi del suo mestiere di attore, meno di ciò che era quando l’inimitabile istrione cedeva i panni all'elegante principe Antonio De Curtis. Nasce dall’ammirazione per queste qualità pubbliche e private il film documentario “Omaggio a Totò Maschera, Principe e Poeta” realizzato dall’Associazione Amici di Totò… a prescindere!”. Tra immagini edite e inedite, e il contributo di grandi artisti – come il regista Mario Monicelli o Renato Zero – il film ripercorre la carriera dell’attore, ma con una importante finalità solidale, che sottolinea l’ideatore del film e presidente dell’Associazione, Alberto De Marco:

 
“Attraverso la proiezione del film, la distribuzione cinematografica e la distribuzione televisiva, il ricavato sarà integralmente devoluto ad un progetto sociale sul disagio mentale. Intendiamo operare anche con le tecniche del professor Giorgio Nardone, uno scienziato che appartiene alla scuola di Palo Alto e che ha realizzato delle tecniche per l’eliminazione delle fobie senza utilizzare i farmaci, riuscendovi in tempi brevi o in tempi maggiori qualora le fobie siano cronicizzate. Questa conoscenza l’abbiamo fatta attraverso un’altra importante associazione, ‘Un tetto insieme’, formata dai familiari di queste persone affette da patologie, che hanno sortito effetti positivi e determinanti alla soluzione di tali malattie”.

 
Uno dei fautori del film-documentario, che il 15 aprile alle 11 sarà proiettato anche nella Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli, nelle zone che furno di Totò, ha avuto uno dei suoi principali sostenitori nel maestro Irio Ottavio Fantini, socio fondatore della onlus e grande illustratore e ritrattista di Papi, ma soprattutto indimenticato collega della Radio Vaticana, dove ha lavorato per 30 anni fino alla sua scomparsa avvenuta lo scorso anno. Nel ricordarne la carica umana, Alberto De Marco racconta pure come lo spirito di solidarietà che caratterizzò in vita Totò sia un esempio che oggi ispira l’Associazione nella sua opera di promozione sociale:

 
“Non facciamo altro che seguire le sue orme, perché Totò era straordinario non soltanto dal punto di vista artistico, ma era altrettanto straordinario dal punto di vista della sua grande umanità. Posso raccontare uno dei tanti episodi, quello di una signora che si sente talmente in dovere con Totò - che l'aiutò a sostenere le spese per un intervento del figlio - che a tutt’oggi, come una figlia, tiene sempre in ordine la tomba di Totò. Ma i suoi gesti d'aiuto sono tantissimi, come tante sono le persone meno abbienti che Totò ha aiutato, per sempio, attraverso il suo avvocato, Eugenio De Simone, al quale diede milioni di lire per difendere la povera gente”.

 
(Parole Totò dal film "Signori si nasce": "Sono un signore e signore si nasce... io lo nacqui, modestamente!".)







All the contents on this site are copyrighted ©.