2010-02-20 13:24:40

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa prima Domenica di Quaresima la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù, guidato dallo Spirito, si reca nel deserto e viene tentato dal diavolo. Non mangia nulla per quaranta giorni. Il diavolo gli dice: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli risponde:

«Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».

 
Su questo brano evangelico ascoltiamo il padre carmelitano Bruno Secondin, professore di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

“Gesù era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo”.

Si apre così, con questo scenario, la Quaresima: Gesù e il diavolo che si contrastano a suon di citazioni bibliche, come se fosse una disputa tra rabbini.

 
Uno scenario desolante attorno, il deserto arido: e lì l’agguato della fame anzitutto, come una sensazione di vuoto. E poi le vertigini della visione dall’alto, con un panorama esteso su tutti i regni, e il bagliore del potere. E infine ancora la vertigine più sacra, quella dal pinnacolo del tempio, per fare spettacolo e sorprendere.

 
Tre luoghi simbolici, tre agguati cadenzati dalla sfida astuta: “Se tu sei Figlio di Dio”. Una fede provocata ironicamente per trasformare il Padre in un simulacro di potenza furbesca. E perfino una citazione biblica abilmente manipolata dal diavolo: perché ci può essere anche un uso diabolico della Parola, uso incantatore e strumentale, per prendersi gioco proprio di Dio, citando le sue stesse parole.

 
C’è bisogno di questo richiamo: troppi oggi si vendono l’anima per falsi miraggi. E poi restano con tanta tristezza nel cuore. E Dio diventa puro fantasma senza valore.







All the contents on this site are copyrighted ©.