2010-02-18 14:43:59

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Una sintesi dei contenuti emersi durante il tradizionale incontro di inizio Quaresima tra il Papa e i sacerdoti della diocesi di Roma.

All'origine di ogni ingiustizia c'è una mancanza di amore: Benedetto XVI presiede la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri nella Basilica romana di Santa Sabina.

In prima pagina, un articolo di Giuseppe M. Petrone dal titolo "Disarmo e diritto umanitario": in vigore la Convenzione sulle munizioni a grappolo.

L'ingrato compito di un traghettatore: in cultura, per una comprensione storica di Pio XII senza pregiudizi l'articolo di Claudio Vercelli contenuto nel numero di marzo di "Pagine ebraiche", la rivista dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane uscita oggi.

L'illustre sapiente che incantò la Cina dei Ming: il discorso del cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, alla presentazione - alla sede dell'Unesco - del film documentario "Un gesuita nel Regno del Drago", con un articolo di Massimo Marchetti sulla mostra "Nel segno della Croce", a Milano.

Quello che i raggi X non vedevano: Roberto Bellucci, Cecilia Frosinini e Luca Pezzati spiegano come lavorava Michelangelo Merisi - la cui "Cena in Emmaus" di Brera viene esposta questo pomeriggio all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede - e Tomislav Mrkonjic recensisce il libro "Caravaggio e la falsa Maddalena".







All the contents on this site are copyrighted ©.