2010-02-12 15:19:57

Roma coperta dalla neve, non accadeva dal 1986


Roma è stata spazzata in mattinata da un’insolita bufera di neve. Uno spettacolo desueto, che mancava nella capitale italiana da oltre 20 anni. Pesanti le ripercussioni sul traffico cittadino e negli aeroporti capitolini. Ce ne parla Salvatore Sabatino:RealAudioMP3

(musica: "Nevicava a Roma" - R. Rascel
"...Nevicava a Roma e la gente si chiedeva: ma cos'è?...")
 
In tanti, stamattina, si saranno posti questa domanda. Per una Roma, che ha saputo stupire, ancora una volta, svegliandosi sotto una nevicata come non si vedeva da anni. Suggestiva come mai: la “Città eterna” ha regalato uno spettacolo unico, con monumenti imbiancati a disegnare un profilo tanto straordinario quanto raro. Ed i più strabiliati sono loro, i turisti, che cercano in tutti i modi di immortalare l’insolito spettacolo, e che non si aspettavano di trovare una Roma così. Ma anche i romani esprimono così il loro stupore.
 
R. - Bello! E’ la prima volta che la vedo ed è molto bello!
 
R. - Mi piace! Bellissimo!
 
D. – Ma lei se le ricorda le altre nevicate?
 
R. – Sì, nell’’85. Poi nel ’95 ne ha fatta poca.
 
D. – Signora, e lei?
 
R. – Nel 2005. Per me è bellissima. E’ proprio una cosa desiderabile, la neve.
 
D. – Poi una città così bella, vederla con la neve è suggestivo...
 
R. – E, infatti, infatti, perché nevica proprio ogni cento anni qua.
 
R. – ‘Na fiaba, ‘na fiaba proprio!
 
(musica: "La nevicata del '56" - M. Martini
"...La nevicata del '56. Roma era tutta candidata ....".)
 
Certo i disagi non mancano. La nevicata di stamattina ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico della capitale italiana, nonostante la macchina per il piano-neve messa a punto dal sindaco, Gianni Alemanno, sia entrata immediatamente in azione. Situazione piuttosto critica, per qualche ora, negli aeroporti capitolini, dove si sono registrati notevoli ritardi, mentre nessuna conseguenza è stata segnalata sulla rete ferroviaria. L’ultima volta che aveva nevicato sulla capitale era il 2005, anche se Roma si era completamente imbiancata, per l’ultima forte nevicata, solo nell’86. E come non ricordare il 1956, quando l’intera Italia venne colpita da un’ondata di maltempo senza precedenti: anche in quella occasione Roma seppe incantare il mondo.
 
(musica: M. Martini
"... la nevicata del '56. Roma era tutta candida...)







All the contents on this site are copyrighted ©.