2010-02-10 15:09:03

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alto Valle Del Río Negro (Argentina), presentata da mons. Néstor Hugo Navarro, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Marcelo Alejandro Cuenca, del clero della diocesi di Córdoba in Argentina, finora parroco di Villa del Dique, in Córdoba. Il rev. Marcelo Alejandro Cuenca è nato il 18 maggio 1956 in Córdoba. Dopo aver ottenuto il titolo d’Ingegnere civile con medaglia d’oro presso l’università Nazionale di Córdoba, è entrato nel Seminario Maggiore di Córdoba ed è stato ordinato sacerdote per tale arcidiocesi l’8 dicembre 1983.

Il Papa ha nominato vescovo coadiutore di Neuquén (Argentina) mons. Virginio Domingo Bressanelli, dehoniano, finora vescovo di Comodoro-Rivadavia. Mons. Virginio Domingo Bressanelli è nato a Berabevú (arcidiocesi di Santa Fe) il primo maggio 1942. È entrato nel Seminario Minore dei Dehoniani in Maciel (Santa Fe) e ha fatto il noviziato a Savona (Italia). Ha studiato Filosofia in un collegio della Congregazione a Monza e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove ha ottenuto la Licenza in Dogmatica (1967). Quindi ha studiato Psico-pedagogia a Buenos Aires, ottenendo il titolo di professore. Ha emesso i voti perpetui il 29 settembre 1964 ed è stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 1966. È stato provinciale per l’Argentina e l’Uruguay (1983-1989), superiore generale dal 1991 al 2003, per 12 anni a Roma ha collaborato nell’Unione dei Superiori Generali. Tornato in Argentina, è stato nominato superiore del Teologato Dehoniano in San Miguel. Nominato vescovo di Comodoro-Rivadavia il 19 febbraio 2005, è stato consacrato il 13 maggio successivo.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Curitiba (Brasile), mons. Rafael Biernaski, del clero della medesima arcidiocesi, finora capo ufficio della Congregazione per i Vescovi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ruspe. Mons. Rafael Biernaski è nato il primo novembre 1955 a Curitiba, nell’omonima arcidiocesi, nello Stato del Paraná (Brasile). Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 13 dicembre 1981 ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Curitiba. Come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma, ha conseguito la licenza (1990) e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (2007). È membro della "União dos Presbíteros de Schönstatt - (Schönstatt-Priesterbund)" del Movimento Apostolico di Schönstatt.







All the contents on this site are copyrighted ©.