2010-02-09 15:13:24

Minacce di Al Qaeda contro ebrei e cristiani


L’ala di Al Qaeda basata nello Yemen ha chiamato tutti i musulmani della penisola arabica alla jihad contro i cristiani e gli ebrei presenti nella regione attraverso un messaggio audio diffuso su internet del numero due dell’organizzazione, Saeed al-Shehri. Lo Yemen, dunque, si conferma un Paese strategico per l’organizzazione terroristica, che vuole prendere il controllo dello stretto di Aden, passaggio obbligato per le petroliere che trasportano greggio dal Mar Rosso all’Oceano Indiano. Salvatore Sabatino ne ha parlato con Emanuele Schibotto, coordinatore editoriale della rivista di Geopolitica e Relazioni Internazionali Equilibri.net.RealAudioMP3

R. – Lo Yemen sta diventando - secondo gli esperti - la roccaforte di Al Qaeda perché in Afghanistan soffre di gravi deficienze economiche, finanziarie e logistiche. In Iraq è lo stesso: Al Qaeda è presente dopo la caduta di Saddam Hussein, ma sta subendo la strategia americana e della Nato.

 
D. – Si ha l’impressione che Al Qaeda sia sempre più interessata a prendere il controllo del Corno d’Africa. Perché è così importante?

 
R. – E’ importante da un punto di vista strategico; vediamo quale è il traffico commerciale che c’è al largo delle coste della Somalia ed è molto importante anche lo Yemen. E' molto importante controllare questa regione La Somalia e lo Yemen sono i due punti caldi del terrorismo, sui quali Paesi gli americani stanno investendo risorse molto importanti. Questi due Paesi, e in parte il Pakistan, dimostrano la strategia di Al Qaeda di andare a cercarsi gli Stati cosiddetti 'falliti', quei Paesi che formalmente detengono ancora personalità giuridica internazionale ma che in realtà non hanno un effettivo controllo sulla maggioranza del territorio. La strategia di Al Qaeda è di andarsi a cercare uno Stato a maggioranza musulmana dove poter fare proselitismo, uno Stato povero e un Paese con un governo centrale assente, o comunque se non assente connivente, o con gravi deficit a livello di controllo.







All the contents on this site are copyrighted ©.