2010-02-08 20:10:51

L’Iran annuncia collaborazione sul nucleare


Teheran ''è pronta a cooperare'' con la comunità internazionale ''nel campo dell'arricchimento'' dell’uranio e, comunque, eventuali sanzioni contro la Repubblica islamica ''non serviranno''. Queste le ultime dichiarazioni del presidente iraniano Ahmadinejad, che soltanto nelle ultime ore aveva ordinato l'avvio dell'arricchimento dell'uranio al 20% a partire da domani nella centrale di Natanz. Washington parla di una “provocazione”.

Ma che significato assume la decisione di Teheran di accelerare i propri programmi atomici? Risponde Riccardo Redaelli, docente di Geopolitica all’Università cattolica di Milano, intervistato da Giada Aquilino: 00:00:59:04


Stati Uniti e Unione Europea hanno condannato, in una nota congiunta, ''le reiterate violazioni dei diritti umani” compiute in Iran dopo le presidenziali di giugno. Nel documento, i due Paesi hanno espresso preoccupazione per la possibilità di ulteriori violenze nel giorno dell'anniversario della nascita della Repubblica Islamica, l’11 febbraio. Proprio in quell’occasione, ha dichiarato l'Ayatollah Ali Khamenei, l'Iran dara' un ''pugno'' alle ''arroganti'' potenze occidentali.








All the contents on this site are copyrighted ©.