2010-02-08 15:05:57

Convegno a Roma sulla maternità in Italia


“La maternità nell’Italia del Terzo millennio” è stato il tema del convegno che si è tenuto sabato a Roma nell'Università del campus Biomedico. L’incontro è stato realizzato in occasione della 32ª Giornata per la vita e promosso dalle Scuole di ostetricia e ginecologia delle università romane, in collaborazione con l’Ufficio della pastorale universitaria del Vicariato di Roma. Il servizio di Marina Tomarro.RealAudioMP3  
Un impegno maggiore nel sostegno delle famiglie, soprattutto se numerose o in disagio economico, alla vita nascente e alla maternità. E’ la richiesta che gli ordinari di ginecologia e ostetricia delle università romane hanno fatto al governo attraverso un documento sottoscritto da loro, a conclusione del convegno "La maternità nell’Italia del Terzo millennio". Domenico Arduini direttore della clinica di ostetricia e ginecologia dell’Università di Tor Vergata:
 
“Innanzitutto si chiede una maggiore tutela della donna, perché è vero che oggi esistono molte leggi, molte dichiarazioni ma purtroppo molto spesso la coppia viene lasciata sola di fronte ai suoi problemi. Quindi da un lato va migliorata, in parte, anche la medicalizzazione della gravidanza per permettere a tutti di accedere alle cure. D’altro lato, invece, bisogna creare una sorta di difesa della famiglia, proprio per permettere di gestire, valutare e far crescere il nascituro”.
 
Durante il convegno è emerso che in Italia la prima gravidanza avviene sempre più tardi. Infatti, il 34 per cento delle donne ha il primo figlio dopo i 35 anni. Una martenità, dunque, ritardata ma che resta momento essenziale nella vita delle donne. Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita italiano:
 
“La radice di fondo della maternità è il mistero dell’universo, perché ciascuno di noi è passato dal non esserci all’esserci nel momento in cui è nel seno di sua madre. Se la creazione ha un senso e se questo senso consiste nell’affiorare del mistero dell’uomo – la sua libertà, la sua capacità di amare e di pensare -, la creazione in atto è la maternità che comincia”.







All the contents on this site are copyrighted ©.