2010-02-06 12:46:29

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


In questa quinta Domenica del Tempo ordinario la liturgia ci presenta la pesca miracolosa nel lago di Gennèsaret. Pietro nonostante i dubbi, dopo una notte di lavoro improduttiva, ascolta l’invito di Gesù e prende di nuovo il largo, pescando una quantità enorme di pesci. Quindi si getta alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Il Signore gli risponde:

«Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Dogmatica alla Pontificia Università Lateranense:RealAudioMP3

La prima mossa appartiene a Dio. E’ Gesù che va ad abitare Cafarnao, dove Simon Pietro risiedeva. E’ Gesù che sale sulla barca di Simone. E’ Gesù che lo fa pescare oltre quel che la sua abilità e la sua fatica gli avevano consentito. E’ Gesù che lo chiama a seguirLo. All’inizio è Gesù che cerca Pietro e così sarà alla fine dopo la Resurrezione, quando Gesù si presenterà sulla riva del lago e c’erano Tommaso, Giovanni, Giacomo, ma Gesù si rivolge a Simon Pietro. Cerca lui, interroga lui. La ricerca di Gesù sfocia nell’incontro e nell’incontro Egli si rivela con un segno: gli fa prendere tutto, dopo che lui non aveva preso nulla. Pietro intuisce il mistero di quell’uomo che è salito sulla sua barca e si getta in ginocchio. Ha intravisto qualcosa di Lui e vede con più chiarezza sé: “Sta lontano da me, sono un peccatore”. Ma Gesù, dopo avergli fatto prendere tutto, lo invita a lasciare sia quel nulla che quel tutto; lo invita a seguirLo.

 
La sequela di Cristo è solo una risposta alla ricerca da parte di Dio. La ricerca da parte di Dio è il fondamento di tutto, ma proprio per questo non c’è nulla di più desiderabile a cui l’uomo possa aspirare della sequela di Cristo. Non esiste nella vita dell’uomo una dignità, una verità, una altezza maggiore di questa. Tutto il resto o avviene dentro questo o marcisce.







All the contents on this site are copyrighted ©.