2010-02-02 14:42:48

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mahajanga (Madagascar), presentata da mons. Joseph Ignace Randrianasolo, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Roger Victor Rakotondrajao, coadiutore della medesima diocesi.

Il Papa ha nominato vescovo di Socorro y San Gil (Colombia) mons. Carlos Germán Mesa Ruiz, finora vescovo di Arauca. Mons. Carlos Germán Mesa Ruiz è nato a Duitama, nella diocesi di Duitama-Sogamoso, il 4 settembre 1943. È stato ordinato sacerdote l'11 novembre 1967, per il clero dell’arcidiocesi di Tunja. Nominato vescovo di Arauca il 20 marzo 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 aprile successivo.

Sempre in Colombia, il Santo Padre ha nominato vescovo di Girardota mons. Guillermo Orozco Montoya, finora vescovo di San José del Guaviare. Mons. Guillermo Orozco Montoya è nato a Sonsón, nella diocesi di Sonsón - Rionegro, il 15 agosto 1946. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1970 per la diocesi di Sonsón – Rionegro. Nominato vescovo di San José del Guaviare il 17 gennaio 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo.

In Messico, il Papa ha nominato vescovo di Tehuantepec mons. Oscar Armando Campos Contreras, finora vescovo titolare di Summa ed ausiliare di Antequera, Oaxaca. Mons. Oscar Armando Campos Contreras è nato a Guadalajara, Jalisco, il 18 settembre 1947. È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1978, incardinandosi nella diocesi di Tuxtla Gutierrez, Chiapas. Nominato vescovo titolare di Summa e Ausiliare di Antequera, Oaxaca il 23 maggio 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 luglio successivo.

In Burkina Faso ha quindi nominato vescovo della diocesi di Ouahigouya il rev. Justin Kientega, del clero di Koudougou, Economo della diocesi. Il rev. Justin Kientega è nato il 7 luglio 1959 nella parrocchia di Temnaoré, nella diocesi di Koudougou. È stato ordinato sacerdote il 25 luglio 1987 per la diocesi di Koudougou.

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Nigeria mons. Augustine Kasujja, arcivescovo titolare di Cesarea di Numidia, finora nunzio apostolico in Madagascar, in Maurizio e nelle Seychelles; delegato apostolico nelle Isole Comore, con funzione di delegato apostolico in La Réunion.

Infine, il Santo Padre ha nominato membro della Congregazione per il Clero il cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi.







All the contents on this site are copyrighted ©.