2010-02-01 14:35:35

Visita di tre giorni in Messico del cardinale Ennio Antonelli, a un anno dal sesto Incontro mondiale delle famiglie


E’ ritornato in Messico, un anno dopo il sesto Incontro mondiale delle famiglie, il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, per partecipare al secondo Congresso dedicato alla salute, alla vita e alla famiglia, promosso dall’arcidiocesi di Yucatan, Merida. Il Congresso si è svolto dal 29 al 31 gennaio scorsi, nel "Centro de Convenciones Yucatan Siglo XXI", ed ha avuto come filo conduttore lo slogan “L’amore della famiglia sana la vita”. Servizio di Gianfranco Grieco:RealAudioMP3
 
Conferenze, dibattiti, concelebrazioni, mostre, incontri hanno animato una tre giorni che ha affrontato le numerose problematiche che oggi coinvolgono la famiglia e la vita nel mondo intero. Quattro, in totale, sono stati gli interventi del cardinale Antonelli. Voi cristiani laici, ha esortato, potete evangelizzare in famiglia con la preghiera, l’ascolto della Parola, l’amore reciproco, il servizio, il dialogo e l’educazione dei figli. Potete evangelizzare nelle relazioni con i vicini. Potete evangelizzare partecipando alla vita di parrocchia, di Movimenti e associazioni, in modo coerente con il Vangelo e la Dottrina sociale della Chiesa. Sempre e dovunque, consideratevi mandati in missione dalla preghiera, dall’ascolto della Parola di Dio, potete ricevere il coraggio, la passione, l’entusiasmo che sono particolarmente necessari.
 
La relazione del cardinale presidente sulla famiglia, prima scuola di umanità, di socialità e di vita cristiana, è stata ascoltata con notevole interesse e con viva partecipazione dai congressisti. Queste, le tematiche calde da affrontare e da risolvere, ha aggiunto il cardinale Presidente: sostegno economico alle famiglie numerose, prelievo fiscale equo e commisurato al carico familiare, prevenzione dell’aborto mediante provvedimenti di sostegno alla maternità - in modo da offrire alle donne una concreta alternativa - riconoscimento legale dell’obiezione di coscienza per gli operatori sanitari e dei farmacisti a favore della vita e contro l’aborto, opposizione dura ai tentativi di introdurre nella legislazione il diritto all’aborto, tutela del diritto dei bambini ad avere il padre e la madre e a crescere insieme con i genitori, incentivi alla stabilità della coppia contro il divorzio, conciliazione delle esigenze della maternità e della paternità con quelle del lavoro, diritto dei genitori a scegliere la scuola per i loro figli senza oneri economici penalizzanti, ricongiungimento delle famiglie dei migranti, divieto alle coppie omosessuali di adottare bambini in nome del diritto di essi ad avere un padre ed una madre. Questi ed altri importanti temi attendono l’azione intelligente, decisa e perseverante, soprattutto da parte delle associazioni familiari. In sintesi, ha concluso il cardinale Antonelli, sia sul versante ecclesiale che su quello civile, bisogna sviluppare un impegno per e con le famiglie, un impegno arduo, ma necessario, perché il futuro della famiglia e della civiltà passa attraverso la famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.