2010-01-30 15:21:47

Tensione Pechino-Washington dopo la vendita di armi Usa a Taiwan


Dopo la vicenda Google, nuove frizioni tra Cina e Stati Uniti. Ieri, Washington ha annunciato la vendita per sei miliardi di dollari di armamenti a Taiwan, l’isola considerata da Pechino una provincia ribelle. Le autorità cinese hanno commentato l’iniziativa, affermando che essa rischia di “danneggiare seriamente” i rapporti tra le due potenze, perché rappresenta “una grave minaccia” alla sicurezza del Paese orientale. Secondo l’agenzia Nuova Cina, Pechino sospenderà gli scambi e le relazioni sul piano militare con gli Stati Uniti. Che significato assume questa situazione per i rapporti tra i due Paesi? Giancarlo La Vella ne ha parlato con Francesco Sisci, corrispondente da Pechino per il quotidiano La Stampa:RealAudioMP3  
R. – Naturalmente, è solo un motivo nuovo di scontro tra quelle che sono ormai le due maggiori potenze politiche ed economiche del pianeta. Non è un motivo di enorme frizione, perché la prevista visita in Cina del segretario per la Difesa americano, Bob Gates, alla fine di febbraio o a marzo non è stata rinviata, né cancellata. Segno che i rapporti più delicati, quelli più sensibili, continuano a essere buoni. Certo è che la vendita di armi e la reazione cinese si inseriscono in un momento particolare tra le due potenze: l’anno scorso sembrava ci fosse piena sintonia tra Cina e Stati Uniti, suggellata con quello che pareva quasi un patto di partenariato, cioè la visita a Pechino a novembre del presidente americano Obama. Oggi, soprattutto con l’inattesa polemica intorno alla questione di Google, i rapporti se non sono proprio deragliati sono finiti su un binario che non è quello della sintonia.
 
D. - Con questa vicenda, non sarebbe il caso di cercare finalmente una soluzione alla situazione di Taiwan?
 
R. – Sì. In realtà, specialmente negli ultimi due anni, Cina e Taiwan hanno registrato molti passi avanti nelle relazioni bilaterali: bisogna capire come Taiwan e Cina possono conciliare una riunificazione. Soprattutto, considerato il fatto che ci sono due sistemi politici molto diversi.







All the contents on this site are copyrighted ©.