2010-01-30 15:35:24

Convegno sul disarmo a Roma: intervista col presidente di Pax Christi


Si svolge oggi presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma, un Convegno sul disarmo promosso dalla Conferenza episcopale italiana, dalla Caritas e da Pax Christi, sul tema “Per un mondo di pace: il sogno di Isaia e l’annuncio di Cristo”. Oggi, il commercio mondiale delle armi prospera nonostante la crisi, superando i 55 miliardi di dollari annui: nell’ultimo anno è sceso appena del 7% per la diminuzione degli ordinativi dei Paesi poveri. Fabio Colagrande ne ha parlato con mons. Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi Italia:RealAudioMP3

R. – Il problema delle armi è diventato una questione di grande significato soprattutto per i Paesi emergenti, economicamente poveri, perché c’è questa continua fuga di capitali da questi Paesi verso i Paesi produttori delle armi e - con l'arrivo delle armi - si assiste ad una sempre maggiore fragilità di queste società. L’altro aspetto che dimostra un poco l’attenzione che dobbiamo dare a questo tema è il fatto che il Magistero pontificio, invece, è sempre stato attento a questo problema delle armi, e in particolare dobbiamo dire che il discorso agli ambasciatori di Benedetto XVI e il Messaggio per la Giornata della Pace hanno posto in evidenza questo problema degli armamenti collegandoli con le questioni appunto più ampie dello sviluppo dei popoli e di una economia tonificata e non più così fragile e ballerina.
 
D. – Diminuire le spese militari e destinare i fondi alle popolazioni povere, ma anche un progressivo disarmo che porti a liberare il pianeta dalle armi nucleari. Questi sono auspici di Papa Benedetto XVI: quanto sono realizzabili?
 
R. – Questa è la grande sfida della nostra presenza di cristiani nella società. Intuire queste verità, sapere che sono parte del sogno di Isaia e quindi, operare perché l’opinione pubblica, sia nella Chiesa che fuori dalla Chiesa, possa accogliere questi inviti. Certamente tutto questo chiede che ci sia uno stile di riconciliazione, un impegno a far sì che la produzione stessa di queste armi micidiali non sia permessa indiscriminatamente, ma - come del resto chiedono le leggi, certamente italiane, ma anche internazionali - venga attentamente monitorata. Io penso, dunque, che l’opinione pubblica debba muoversi in questa via, e in una società democratica questo è lo strumento primo e principale. E’ bello che il Santo Padre ci guidi in questa presa di coscienza della necessità di controllare la fabbricazione e il commercio delle armi.
 
Proprio in questi giorni ha compiuto 10 anni la Campagna avviata dalla rivista comboniana Nigrizia contro le cosiddette banche armate, ovvero quegli istituti di credito coinvolti nella vendita a Paesi terzi di materiale bellico da parte di aziende nazionali. Ascoltiamo in proposito don Fabio Corazzina, di Pax Christi, sempre al microfono di Fabio Colagrande:RealAudioMP3  
R. – E' una campagna semplicissima che chiede la responsabilità alle persone, chiunque esse siano: dal singolo alla famiglia, alla parrocchia, al gruppo missionario. Questa campagna ha come semplice obiettivo il dire: vai nella tua banca, c’è un elenco che è dato dalla legge 185 che ti dice quali sono le banche che sostengono la produzione e la vendita di armi e digli: io non vorrei con il mio risparmio sudato e quello della mia famiglia, della mia parrocchia, sostenere questo commercio; voi condividete e continuerete a sostenere il commercio e la produzione di armi, io metterò i miei soldi da un’altra parte. E’ una cosa molto semplice. Ha messo in crisi il sistema bancario perché ha costretto le banche a dichiarare che alcuni fondi erano etici, cioè che non coinvolgevano la produzione e la vendita di armi. Il che significa che ci si rende conto perfettamente di come questa produzione-vendita abbia dentro un elemento di assoluta non eticità. Quindi: primo, questa campagna è disponibile a tutti; secondo, ha avuto la capacità e il coraggio di interlacciarsi con i grandi sistemi bancari; terzo, ci siamo resi conto che sta dando molto fastidio ai grandi sistemi industriali militari che dicono di creare lavoro sostenendo quella famosa teoria che in fondo il problema non è il prodotto ma chi lo usa e perché lo usa. Allora far passare un’arma di qualsiasi tipo sia, come un prodotto qualsiasi, come una padella e una bicicletta, credo che sia troppo. (Montaggi a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.