2010-01-29 14:43:34

Nelle piazze d'Italia le "arance della salute" per finanziare la lotta contro il cancro


Domani, nelle principali piazze italiane, si svolgerà l'ormai tradizionale appuntamento delle “Arance della Salute”, organizzato dall’Airc, l’Associazione italiana ricerca sul cancro, per raccogliere fondi e rilanciare gli studi per la lotta a questa patologia. L’evento vuole invitare anche ad una sana alimentazione per prevenire alcuni tumori. Ma a che punto è la ricerca sul cancro? Eliana Astorri lo ha chiesto al presidente dell’Airc, Piero Serra:RealAudioMP3

R. – Sotto certi aspetti è già a buon punto, nel senso che in anni recenti, per opera della ricerca oncologica italiana, che è sostenuta dall’Airc, abbiamo avuto un aumento fortissimo della guaribilità. Quindi, in totale c’è un progresso notevole. Però chiaramente il problema è tutt’altro che risolto. Quindi, qui si lavora su due livelli. Uno, sulla ricerca di base, a livello genetico e di oncologica molecolare, che dovrebbe dare le risposte di fondo, e già ne ha date tante. E, dall’altra parte, invece, sulle cure, il che vuol dire prendere i risultati della ricerca degli anni recenti e tradurli il più rapidamente possibile in cure specifiche.
 
D. – Ci può dire qualcosa sui cosiddetti farmaci mirati?
 
R. – C’è sempre di più una tendenza alla ricerca dei fattori specifici dei singoli pazienti. Ciò permette di utilizzare l’uno o l’altro farmaco o tecniche in genere per curare quella specifica persona. Questo direi è quello che si è ottenuto in anni recenti e in questo senso le cure oggi sono molto, molto più mirate di una volta.
 
D. – Insieme alle arance verrà distribuita una guida alla dieta vegetariana, che va ovviamente equilibrata un po'...
 
R. – Quel libretto che viene distribuito è generico, nel senso che dà delle indicazioni generiche. Devono essere studiate caso per caso.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.