2010-01-25 15:08:34

Libano. Precipita aereo dell’Ethiopian Airlines con 92 persone a bordo


Non ci sarebbe alcun sopravvissuto tra le 92 persone a bordo del velivolo dell’Ethiopian Airlines precipitato - per cause ancora da stabilire – subito dopo il decollo da Beirut. Tra i passeggeri la moglie dell’ambasciatore francese in Libano. Intanto nel Paese è stato decretato il lutto nazionale mentre le ricerche in mare aperto proseguono con molta difficoltà a causa delle condizioni atmosferiche proibitive.

Afghanistan
Il ministro degli Esteri inglese David Miliband ritiene che la campagna in Afghanistan sia “ad un momento decisivo” ed auspica che dalla Conferenza di Londra sul Paese asiatico di giovedì prossimo esca “la cornice per una soluzione politica”. Per il capo del Foreign Office, è importante che diversi Paesi europei abbiano deciso di inviare più truppe, “ma più truppe - ha detto - non vinceranno da sole questa guerra” e dunque è importante “migliorare il coordinamento tra parte militare e parte civile”. La Gran Bretagna, in occasione dei prossimi vertici di Londra su Afghanistan e Yemen, ha elevato da “importante” a “grave” lo stato di allerta anti-terrorismo, un livello nel quale la possibilità di un attentato è considerata ''molto probabile''. L’allarme, però, è alto in tutto il mondo, dagli Stati Uniti allo Sri Lanka, dall’India alla Turchia. Sulla destabilizzazione internazionale creata da al Qaeda, Salvatore Sabatino ha intervistato Maurizio Calvi, presidente del Centro Alti Studi Lotta al Terrorismo:RealAudioMP3

R. – In primo luogo, l’incontro a Londra con i capi di Stato determina sempre una maggiore allerta e quindi si alza il livello di allarme in quei contesti. In secondo luogo al Qaeda non approfitta dei grandi eventi, ma è esso stesso che costruisce il grande evento sia mediatico, sia ovviamente espressione di una violenza che può esplodere. La terza considerazione è che Stati Uniti e Gran Bretagna sono Paesi in cui si concentra maggiormente l’attenzione di al Qaeda.

 
D. – C’è un dato di fatto: se prima le organizzazioni terroristiche attaccavano il cuore dell’Occidente - pensiamo agli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, alla Spagna - oggi preferiscono agire in Paesi con sistemi di sicurezza più deboli. Com’è cambiata la strategia del terrore in questi anni?

 
R. – Intanto è cambiata proprio la dislocazione nei vari contesti territoriali e geografici del mondo. Al Qaeda si concentra sempre in Stati deboli dal punto di vista statuale – Somalia, Yemen e quanti altri – ed è là che nascono le organizzazioni, che si affermano le organizzazioni e si affina al contempo l’organizzazione di al Qaeda. Ovviamente la struttura di al Qaeda è una struttura territoriale, non più governata da uno schema centrale. E poi dobbiamo considerare la concentrazione di truppe sempre più forti in Afghanistan: tanto più è forte la risposta dell’Occidente, tanto più è forte la controspinta di al Qaeda.

 
Turchia
Il capo di Stato turco Abdullah Gul incontra oggi ad Istanbul il presidente afghano Hamid Karzai e quello pachistano Asif Ali Zardari in quella che sarà la quarta riunione trilaterale, nell'ambito del processo di cooperazione avviato dai leader degli stessi Paesi nel 2007 nella capitale turca, denominato “Dichiarazione di Ankara”. La riunione, secondo quanto riferisce l'agenzia turca Anadolu, sarà incentrata sulle relazioni bilaterali tra Kabul e Islamabad, sulle ripercussioni nell'intera regione e sui progetti congiunti tesi a contribuire alla stabilità, prosperità e sicurezza dell'area. Nel corso dei lavori, secondo osservatori locali, si parlerà senza dubbio anche dei motivi alla base della decisione del governo di Kabul, annunciata ieri, di far slittare al 18 settembre le elezioni politiche previste in un primo tempo per il 22 maggio.

Conclusa la missione dell’inviato Usa in Medio Oriente
Si è conclusa la missione in Medio Oriente dell'inviato del presidente Usa per la regione, George Mitchell. Dopo aver incontrato ieri sera al Cairo il ministro degli Esteri egiziano Ahmed Abul Gheit ed il capo dei servizi segreti Omar Suleiman, l'inviato di Obama ha preso stamani un aereo speciale che lo riporterà negli Usa attraverso l'Irlanda. Nella sua missione, volta a far ripartire il processo di pace, Mitchell si era recato in Libano, Siria, Israele, Cisgiordania e Giordania.

Commissione Ue: nessun pericolo per la stabilità dell’euro
“Nessun pericolo per la stabilità della zona euro”: lo garantisce la Commissione Ue, smentendo quanto riportato due giorni fa dal settimanale tedesco Der Spiegel in un articolo. Articolo in cui si cita un documento dei servizi del commissario Ue uscente agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, preparato per l'Eurogruppo, in cui - secondo il periodico - si sottolineerebbe l'esistenza di rischi per l'euro e per la coesione dell'unione monetaria. “Si tratta di un articolo sensazionalistico - ha affermato Amelia Torres, portavoce del commissario Almunia - perchè la nostra analisi non contempla assolutamente alcun pericolo per la stabilità nela zona euro”. In particolare nel servizio del settimanale si citavano le preoccupazioni di Bruxelles non solo per la situazione della Grecia, ma anche per quella di Irlanda e Spagna, che hanno accumulato grossi deficit beneficiando per anni di tassi di interesse molto bassi e che ora stanno assistendo all'esplosione dei loro deficit. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 25

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.