2010-01-22 15:39:42

Presentato a Roma un libro sui viaggi apostolici di Benedetto XVI in Italia


Soddisfazione della Cei per l’annuncio da parte del sottosegretario Letta che il governo italiano ha pronto il ricorso contro la sentenza della Corte di Strasburgo sul Crocifisso nelle aule scolastiche. “Un’iniziativa da sostenere”, così si è espresso il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, intervenendo ieri sera alla presentazione all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede di un libro sui viaggi italiani Benedetto XVI. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, si è detto fiducioso per il ricorso, anche perché - ha affermato - “molti altri paesi d'Europa stanno venendo sempre più numerosi a sostegno dell'azione italiana''. Il cardinale Angelo Bagnasco:
 
“Da lodare, da apprezzare, da sostenere, come risulta anche da parte di altri Paesi europei, che si stanno aggiungendo a questa iniziativa, perché va veramente contro quella che è non soltanto l’oggettività storica della storia europea - che nasce dal Vangelo, pur raccogliendo altri contributi - ma anche il sentire popolare, il sentire della gente. Chiedere di riequilibrare rispettosamente questa sentenza rispetto alla realtà della gente”.
 
Il cardinale Bagnasco ha parlato a margine della presentazione del libro “I viaggi di Benedetto XVI in Italia”, curato da Pierluca Azzaro ed edito dalla Libreria Editrice Vaticana assieme all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Per il porporato, il Papa “ama il nostro Paese con affetto di padre e l'Italia lo ricambia con affetto filiale". Un sentimento che si rispecchia anche nei rapporti tra Stato e Chiesa:
 
“Questo dialogo costante tra la Chiesa e la società civile nel mutuo riconoscimento, nel rispetto reciproco, ma anche – come dice il Concilio – nella collaborazione fattiva e positiva per il bene comune… La presenza del Santo Padre, i viaggi del Santo Padre, le visite apostoliche nelle diverse diocesi e città, con questo corteo di calore, di entusiasmo, di affetto con cui viene ricevuto sono proprio la testimonianza di questa collaborazione, di questa compresenza”.
 
Il concetto di laicità positiva trova piena applicazione in Italia, come dice lo stesso Gianni Letta:
 
“La Santa Sede riconosce la radicata laicità della Repubblica Italiana, ma non si sottrae – e ciò ci conforta – ad un importantissimo ruolo di formazione delle coscienze. Nel pieno rispetto della reciproca autonomia, la collaborazione tra Stato e Chiesa, specie in un Paese come l’Italia, può condurre a traguardi importanti nell’opera di costruzione di una società giusta, libera ed improntata al rispetto tra gli uomini”.
 
Ma il Papa è amato anche dagli italiani, dal popolo. L’arcivescovo Fernando Filoni, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato:
 
“Hanno imparato a conoscerne lo stile, rivelatosi semplice, immediato, venato di una connaturale riservatezza, ma al tempo stesso carico di grande affetto”.
 
Dunque, 17 viaggi apostolici dedicati da Benedetto XVI all’Italia. Un chiaro segnale dell’amore del Pontefice per quella che molti - ieri sera - hanno definito la sua seconda Patria.







All the contents on this site are copyrighted ©.