2010-01-21 14:47:17

Allarme della Bce: aumento della disoccupazione in Europa


Nel 2010 l'espansione dell'economia di Eurolandia avrà un “ritmo moderato” e il “processo di recupero risulterà probabilmente discontinuo”. È quanto si legge nel Bollettino della Bce, la Banca Centrale Europea, che fa diverse raccomandazioni ai governi. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

La disoccupazione nell'area dell'euro sembra continuerà ad aumentare. Lo afferma la Bce sottolineando che alcuni fattori che sostengono la crescita hanno “carattere temporaneo” e che “le prospettive restano soggette a incertezza”. E dunque parla di ricette anti crisi. “Gli sgravi fiscali andrebbero considerati soltanto nel medio periodo, - sottolinea – fino a che i Paesi avranno recuperato un sufficiente margine di manovra nei bilanci”. Infatti, i governi di molti Paesi dell'area euro devono far fronte a “squilibri di bilancio notevoli e – avverte la Banca Centrale Europea – “gli squilibri sono in netto incremento”. Da qui un’esortazione precisa ai governi: decidere e attuare tempestivamente strategie di uscita dalle misure di stimolo e strategie di riequilibrio dei conti che siano ambiziose, fondate su ipotesi di crescita realistiche e incentrate soprattutto sulla riforma della spesa”. Ma c’è un appello anche per le banche: hanno proseguito gli interventi di ridimensionamento dei propri bilanci complessivi ma – avverte la Bce - “continua a rappresentare una sfida adeguare le dimensioni e la struttura dei bilanci assicurando la disponibilità del credito al settore non finanziario”.

 
Medvedev incontra il commissario per i Diritti umani del Consiglio d’Europa
Faccia a faccia oggi a Mosca tra il presidente russo Dmitri Medvedev e Thomas Hammarberg, commissario per i Diritti umani del Consiglio d’Europa. L’incontro, che verterà sulla Convenzione europea sui diritti umani, recentemente ratificata dalla Duma, sarà anche l’occasione per parlare della situazione in Russia. Salvatore Sabatino ha intervistato Fabrizio Dragosei, corrispondente da Mosca per il Corriere della Sera:RealAudioMP3

R. – Sicuramente questa firma, come sappiamo, è un passo avanti rilevante perché la Russia era ancora molto, molto indietro su questo punto. Certamente l’Europa spera di avere da Mosca una maggiore collaborazione in questo campo e sappiamo bene che la questione dei diritti umani in Russia è particolarmente sentita, non a caso un numero altissimo – forse addirittura il numero più alto - di ricorsi viene proprio dalla Russia. E questo perché i russi, scontenti di quello che succede in patria, guardano all’Europa per ottenere quello che qui non riescono ad ottenere e quindi anche per avere magari un miglioramento della situazione interna.

 
D. – Proprio la ratifica della Convenzione è stata considerata un passo importante da molti attivisti. Un passo importante, però, a cui si è giunti dopo numerose discussioni e polemiche…

 
R. – La Russia non era favorevole e soprattutto diciamo il governo e quindi l’ex presidente Vladimir Putin, che non voleva sottomettersi - come peraltro, per altri versi, non vogliono neanche gli Stati Uniti – al giudizio esterno su quello che succede in Russia. Naturalmente la situazione nei due Paesi è ben diversa e quella russa è una situazione assai preoccupante. Il fatto che sotto la presidenza di Medvedev la Duma abbia finalmente ratificato questa Convenzione accende anche un pò le speranze di quelli che in Russia vedono nel presidente giovane anche l’uomo che potrebbe avviare il Paese verso un diverso futuro.

 
Pakistan
Una donna è stata uccisa e 18 persone ferite a causa di una bomba esplosa nel nord ovest del Pakistan. In un'altra esplosione, due militanti sono morti mentre preparavano bombe a Manmoond, sempre nella zona di nord ovest ai confini con l'Afghanistan. Intanto oggi al suo arrivo a Islamabad, il segretario alla Difesa statunitense, Robert Gates, ha sottolineato che gli Stati Uniti sono determinati a sviluppare nella regione pakistano-afghana un progetto “di lungo termine” e non intendono esercitare alcuna pressione sul governo” del Pakistan. “Ma - ha aggiunto - è importante ricordare che i talebani pakistani operano in collusione sia con i talebani in Afghanistan sia con Al Qaeda, per cui è impossibile considerare separati questi gruppi”.

Kabul critica il rapporto Onu su droga e crimine in Afghanistan
Pesanti critiche sono giunte dal governo afghano al recente rapporto dell’Ufficio dell'Onu contro la Droga e il Crimine che aveva evidenziato la forte diffusione della corruzione nell’amministrazione pubblica del Paese. Un giro d’affari pari a 2,5 miliardi di dollari pagati in tangenti. Per Kabul, lo studio è frutto di immaginazione e non è basato sui fatti.

Uccisi quattro insorti in Afghanistan
Una forza internazionale guidata da militari afghani ha ucciso la notte scorsa quattro insorti durante una operazione realizzata nella provincia meridionale di Ghazni, in cui è stato ucciso anche un ragazzo di circa 15 anni. Lo riferisce la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) a Kabul. L'obiettivo dei militari era la cattura nel distretto di Qarabagh di un comandante talebano di alto livello, precisa l'Isaf in un comunicato, di cui si conosceva la partecipazione diretta in attacchi a forze afghane e dell'Isaf. Dopo l'uccisione di quattro militanti, si dice ancora, “un giovane di circa 15 anni ha mostrato propositi ostili impossessandosi dell'arma di un militare. È stato colpito ed ucciso”.

L’inviato degli Stati Uniti, Mitchell, a Ramallah
Il capo negoziatore dell'Autorità nazionale palestinese, Saeb Erekat, ha criticato le affermazioni del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, secondo le quali Israele si riserva il diritto di presidiare il confine fra la Cisgiordania e la Giordania anche dopo la creazione di un futuro Stato palestinese. La polemica getta un'ombra ulteriore sull'ennesima missione nella regione dell'emissario americano George Mitchell, che è proprio oggi a Ramallah per incontrare il presidente dell'Anp, Abu Mazen (Mahmud Abbas), e cercare di convincerlo a riprendere il negoziato con Israele nonostante il mancato congelamento totale degli insediamenti ebraici nei Territori palestinesi (chiesto inizialmente dagli stessi Usa come una priorità).

Almeno 60 arresti in Turchia di sospetti fiancheggiatori del Pkk
La polizia turca ha arrestato in operazioni simultanee in varie città 60 persone ritenute collaboratori o fiancheggiatori del separatista Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), fuorilegge in Turchia perchè considerato un gruppo terroristico. Gli arresti sono stati effettuati a Diyarbakir (città a maggioranza curda) e a Batman, entrambe nel sudest del Paese, a Van (est) ed anche a Istanbul. La Turchia, come anche la Ue e gli Usa, considera il Pkk un'organizzazione terroristica e lo accusa di essere responsabile della morte di almeno 40.000 persone, per lo più curdi, dall'inizio della rivolta per la costituzione di uno Stato indipendente curdo nel sudest del Paese nel 1984. Dallo scorso luglio il governo di Ankara ha lanciato un’iniziativa di “democratizzazione” tesa a risolvere l'ultraventennale questione curda. Ha riacceso la tensione, però, l'11 dicembre scorso la decisione della massima istanza della magistratura turca di chiudere il Partito per una Società Democratica (Dtp), il principale partito filo-curdo del Paese, accusato di connivenza con il Pkk.

L’Onu e l’Ue esprimono preoccupazione per la situazione in Sri Lanka
Preoccupazione è stata manifestata ieri dall’Onu e dall’Unione Europea per la violenta campagna elettorale in Sri Lanka in vista delle presidenziali del prossimo 26 gennaio. Violenze che hanno provocato 4 vittime. È stato poi lanciato un appello alla calma per favorire elezioni libere e pacifiche.

9 anni di prigione a ex leader di Tiananmen
Un tribunale cinese ha condannato a nove anni di prigione un ex-leader delle proteste studentesche del 1989 a piazza Tiananmen, secondo la stampa di Hong Kong. Gli avvocati dell'imputato, Zhou Yongjun, di 42 anni, affermano che il loro cliente è stato estradato illegalmente da Hong Kong, che è una Speciale Regione Amministrativa (Sar) della Cina e che gode di un'ampia autonomia. Zhou è stato condannato per una truffa che sarebbe stata commessa dall'uomo al quale è intestato il passaporto falso col quale l'ex-leader studentesco era rientrato dagli Usa a Macao (un'altra Sar della Cina) e da qui ad Hong Kong. “La banca truffata è la Hang Seng di Hong Kong, e il reato sarebbe stato commesso ad Hong Kong”, ha sottolineato uno degli avvocati del dissidente, Mo Shaoping, “e di conseguenza il caso è di competenza della magistratura di Hong Kong”. Ma ha aggiunto che la polizia di Hong Kong “non ha trovato alcun legame” tra Zhou e la truffa che, se provata, sarebbe da ascrivere all'intestatario del passaporto falso, che nel frattempo è deceduto.

Accordo tra le due Coree su Kaesong
Dopo due giorni di negoziati senza apparenti risultati concreti, le due Coree hanno raggiunto un accordo in extremis per una nuova tornata di colloqui formali sulla gestione di Kaesong, la città di frontiera sede di un importante consorzio industriale intercoreano. L'annuncio dell'intesa è stato dato oggi da Kim Young-tak, delegato del governo sudcoreano per la missione di tre giorni appena conclusa nella città nordcoreana, secondo cui il vertice è stato fissato per il prossimo primo febbraio. “La Corea del Nord ha convenuto sulle nostre proposte poco prima della partenza”, ha dichiarato Kim al rientro a Seul, ribaltando quanto riferito in mattinata da un portavoce del ministero per l'Unificazione, secondo cui i colloqui si erano conclusi con un nulla di fatto. Stando a fonti riportate dall'agenzia sudcoreana Yonhap, le parti si erano divise in particolare sulla questione dell'aumento dei salari per gli operai nordcoreani, che Pyongyang aveva insistito per inserire nell'agenda del vertice di febbraio contro il volere di Seul. Al centro della tornata di colloqui appena conclusa è stata la missione congiunta dello scorso dicembre in Cina e Vietnam, dove i due Paesi hanno inviato una delegazione di dieci persone per parte, al fine di studiare nuovi modelli industriali da applicare alla gestione del complesso di Kaesong. Del consorzio intercoreano alla frontiera fanno attualmente parte circa 110 aziende del Sud, che danno lavoro a 42.000 operai del Nord nella produzione di merci come orologi, utensili da cucina e vestiti. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)

 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 21

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.