2010-01-08 12:26:38

I cristiani siano testimoni della fede senza timori e rispetto umano: così il Papa all'Ispettorato di Pubblica sicurezza che opera presso il Vaticano


Dopo l’incontro di ieri con i carabinieri, oggi Benedetto XVI ha ricevuto, sempre nella Sala Clementina, i dirigenti e gli agenti dell’Ispettorato di Pubblica sicurezza che operano in Piazza San Pietro e nelle adiacenze del Vaticano. Presente, al tradizionale appuntamento d’inizio anno col Papa anche il capo della Polizia, il prefetto Antonio Manganelli. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Il grazie di Benedetto XVI va, dopo i carabinieri, anche alla Polizia per il servizio svolto presso il Vaticano per la sicurezza dei pellegrini e a tutela della missione del Papa. Un servizio nascosto e pieno di sacrifici ma “particolarmente importante” per lo svolgimento del ministero del Pontefice:

 
“Infatti, esso consente il clima di tranquilla serenità che permette a quanti vengono a visitare il centro della Cristianità la possibilità di un’autentica esperienza religiosa, a contatto con testimonianze fondamentali della fede cristiana, quali la tomba dell’apostolo Pietro, le reliquie di tanti Santi e le tombe di numerosi Pontefici, amati e venerati dal popolo cristiano”.

 
Si tratta di un modo particolare di servire il Signore – ha affermato il Papa – quasi un “preparargli la strada”, perché l’esperienza vissuta presso il centro della Cristianità rappresenti per ogni pellegrino una “occasione per l’incontro col Signore, che cambia la vita”. Quindi l’invito conclusivo ad essere autentici testimoni di Cristo:
 
“Quanto siete chiamati a svolgere valga a rendervi sempre più forti e coerenti nella fede e a non aver timore o rispetto umano nel manifestarla nell’ambito delle vostre rispettive famiglie, del vostro lavoro e dovunque veniate a trovarvi”.







All the contents on this site are copyrighted ©.