2010-01-07 14:55:56

Terrorismo e sicurezza: allo studio l'introduzione del "body scanner"


La comunità internazionale si mobilita per far fronte alla nuova emergenza terrorismo. Oltre a discutere sulle nuove misure di sicurezza da adottare, tra le quali i cosiddetti “body scanner” negli scali aeroportuali, al centro del dibattito tra i Paesi occidentali soprattutto la strategia generale da seguire per fronteggiare un’emergenza sicurezza presente in tutto il mondo ormai da quasi dieci anni. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici all’Università di Trieste.RealAudioMP3

R. - Io credo molto francamente che oltre a tenere alta naturalmente la guardia e la misure di sicurezza, senza peraltro scatenare delle vicende parossisistiche come quelle degli ultimi giorni - e senza colpire magari interi Paesi perché forse uno di loro è affiliato ad al Qaeda - la prima cosa che noi dobbiamo fare è certamente quella di capire che la strategia utilizzata finora nella lunga lotta al terrorismo si sta dimostrando assolutamente piena di falle ed è ora che l’Alleanza atlantica ne studi una di nuova e di più efficacia.
 
D. – Quali secondo lei i passi immediati che andrebbero fatti?
 
R. – Noi dobbiamo capire che il terrorismo è diventato una guerra fra la gente, quindi un conflitto completamente diverso da quelli da noi conosciuto, mentre i nostri apparati di intelligence, di comando, sono ancora legati a vecchi concetti della guerra tradizionale e fanno fatica - come vediamo - a distaccarsene. A mio parere, avendo di fronte a noi delle organizzazioni terroristiche che risultano essere poi efficaci perché con minimi dispendi mettono in allarme l’intera comunità mondiale, come sta succedendo in questi giorni, è evidente che non basta questo intervento militare tradizionale; non basta puntare tutto sulle tecnologie ma in qualche modo va rivalutato certamente quello che è il capitale umano soprattutto nei settori dell’informazione. Nell’intelligence va rivalutata l’azione diplomatica e va molto valutata l’azione preventiva economica. Queste sono tutte cose che abbiamo utilizzato male negli ultimi anni e che ora vanno riprese seriamente in considerazione.
 
D. – Può essere controproducente l’aver inserito, da parte degli Usa, nella recente lista di Paesi portatori di terrorismo - per così dire - Stati come il Libano che sta uscendo da una situazione difficile e Cuba?
 
R. - Certamente. Indiscriminatamente si agisce con i sistemi appunto della vecchia Guerra fredda mettendo nelle liste nere interi Paesi e rovinando così magari anni di rapporti diplomatici. Questo non è il modo né per vincere la battaglia contro il terrorismo né per tirarsi fuori da quello che è ormai un vuoto strategico che si è creato a cavallo tra l’Afghanistan e il Pakistan e che sta pian piano coinvolgendo tutti gli altri Paesi del Medio Oriente e del Corno d’Africa. Dopo dieci anni di interventi siamo al punto di prima e per certi versi siamo addirittura paralizzati dalla prima notizia di un tentativo di qualsiasi attacco e a questo punto siamo veramente esposti. Per cui occorre una seria vera riflessione su quello che stiamo facendo.







All the contents on this site are copyrighted ©.