2010-01-07 14:50:06

Presepe senza Magi in Cattedrale: il commento dell'arcivescovo di Agrigento


Vasta eco ha avuto in Italia l’iniziativa della Caritas di Agrigento di allestire nella Cattedrale della città un presepe senza Magi, perché - avvisa un cartello – “sono stati respinti alla frontiera insieme agli altri immigrati”. Ecco il commento dell'arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, intervistato da Fabio Colagrande:RealAudioMP3

R. – Voleva essere una provocazione pacifica per far riflettere i cristiani sul valore dell’Epifania, la festa di Gesù che si manifesta a tutti. Purtroppo, c’è ancora una cultura di non accoglienza, per cui nonostante facciamo festa al Bambino Gesù ci accorgiamo che il nostro cuore è chiuso agli altri.

 
D. – Un modo per stimolare un esame di coscienza su come viviamo la nostra fede, anche se uscendo un po’ dalla tradizione del presepio...

 
R. – Non è neppure voler uscire dalla tradizione del presepe. Oggi, forse, si va sempre più diffondendo la forma della drammatizzazione: si viene più presi dall’immagine e il presepe non ci mette in crisi. Mentre il presepe che abbiamo sempre usato come giocattolo per i piccoli dovrebbe essere un momento di verità per i grandi.

 
D. – Una scelta che sottolinea, ci sembra, soprattutto, il rischio di incoerenza nel vivere la fede...

 
R. – Ritengo di sì, perché mi è capitato, anche in questi giorni, di sentire dei cristiani che parlavano del Natale, ma escludevano i fratelli da questa festa. Ora mi chiedo come uno possa essere sicuro e contento della propria fede, quando quel mistero che ci viene presentato da quel Bambino non riusciamo ad accoglierlo fino in fondo.

 
D. – E’ particolarmente difficile nella terra siciliana convivere con questa situazione, la presenza di diversi immigrati che arrivano dall’Africa?

 
R. – Credo che questo sia un problema che riguarda tutti. Il problema è che la povertà ci fa male e questi fratelli che vengono da fuori ci ricordano la povertà che noi non vorremmo guardare in faccia. Allora è meglio che se ne stiano a casa loro, così noi stiamo meglio a casa nostra.

 
D. – L’iniziativa del presepe in cattedrale senza i Magi, ma con la scritta “Respinti alla frontiera”, non vuole essere di taglio politico, assolutamente...

 
R. – No, assolutamente no. E’ una provocazione per vivere la nostra fede. Io non posso emozionarmi davanti ad un bambino di gesso che mi fa ricordare quello che avvenne duemila anni fa e restare lì indifferente davanti ad un bambino di carne, un povero piccolo, e di questi ne sono morti tanti in mare. Devono morire di fame o li devo rimandare indietro? Ecco, non riesco a vedere come mettere insieme le due cose.

 
D. – Lei è stato a lungo direttore della Caritas italiana, mons. Montenegro. In quell’esperienza che idea si è fatto della situazione dell’integrazione degli immigrati in Italia?

 
R. – Ritengo che ancora la strada sia molta e non basti dire: “Noi italiani siamo buoni”. La bontà si deve spezzare con il pane ogni giorno e tante volte la bontà deve diventare anche pane per gli altri e non solo pane, questo è certo.

 
D. – Il Papa ieri nella festa dell’Epifania ha ricordato che solamente in quel Bambino si manifesta la forza di Dio. Cosa significa questo? La forza del Dio Onnipotente in un bambino debole, indifeso...

 
R. – Quel Bambino mi dà appuntamento presso altri cinque miliardi di volti. E come guardo quel bambino – e lo guardo con il cuore aperto – se voglio incontrarlo oggi, devo incontrarlo altrove, e se quel Bambino di Betlemme è debole, io devo ricordare che incontro Lui dove ci sono i deboli, dove ci sono i poveri. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.