2010-01-07 14:25:37

Oggi su "L'Osservatore Romano"


L'intelligenza aperta alla fede è vera sapienza: all'Angelus dell'Epifania il Papa indica nei Magi i modelli degli autentici cercatori della verità.

Per la Santa Sede è prioritaria la soluzione di tutti i confitti in Medio Oriente: il discorso di Benedetto XVI al nuovo ambasciatore di Turchia.

La pace più difficile: in prima pagina, Luca M. Possati sulle prospettive politiche della crisi in Vicino Oriente.

Anche i numeri hanno una materia, parola di Aristotele: in cultura, Enrico Berti sui molteplici significati di un termine fondamentale nella storia del pensiero filosofico.

Un articolo di Carlo Pedretti dal titolo "Leonardo, i robot e le Olimpiadi": in occasione dei giochi invernali di Vancouver, a febbraio, sarà presentato il "Manoscritto anatomico A" realizzato nel 1510.

L'enigmatico giovanetto in mostra gratis per un mese: Silvia Guidi sul "San Giovanni Battista" di Leonardo da Vinci a Palazzo Venezia.

Al Capone e i suoi epigoni dalla strada al mito: Emilio Ranzato su preistoria, albori e attualità di un fortunato genere cinematografico.

Alessandro Scafi analizza la simbologia pittorica tra i vangeli dell'Infanzia e le tradizioni leggendarie.

La sovversiva in calzini corti: Elisabetta Galeffi recensisce "La Stasi dietro il lavello" di Claudia Rusch, scrittrice tedesca nata nell'ex Ddr.

Nell'informazione religiosa, Marta Lago intervista l'arcivescovo di Santiago de Compostela, Julian Barrio Barrio, sull'Anno santo giacobeo.







All the contents on this site are copyrighted ©.