2010-01-02 13:07:51

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


In questa seconda Domenica dopo Natale la Liturgia ci ripropone il Prologo del Vangelo secondo Giovanni che contiene la Rivelazione dell’Incarnazione di Dio:

“In principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
Egli era, in principio, presso Dio:
tutto è stato fatto per mezzo di lui
e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste”.

 
Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Dogmatica alla Pontificia Università Lateranense:RealAudioMP3

La storia mondiale delle religioni è piena di rivelazioni che non partecipano nulla oppure di partecipazioni prodigiose pseudodivine che non rivelano il vero e unico Dio, o, anche, di simulazioni di una unità di rivelazione e autopartecipazione divine.

 
Giovanni taglia il nodo affermando concisamente: «Dio nessuno l’ha mai visto» e, prima ancora attesta: «Egli pose la Sua tenda in mezzo a noi e noi vedemmo la Sua gloria, gloria come di Unigenito dal Padre». Il «desiderio naturale di vedere Dio» (desiderium naturale videndi Deum), proprio di tutti gli uomini, inizia a compiersi storicamente e veritativamente con l’avvento del Figlio. A questa pienezza unica e singolare di rivelazione, di esplicazione (exegesato) del Padre da parte del Figlio corrisponde una misura altrettanto piena di partecipazione di sé da parte di Dio. «Dalla Sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto» e la pienezza è la Sua, è divina, è filiale e rende figli, rendendo partecipi della generazione da Dio, dal Padre. «Perché anche voi siate in comunione con noi e la nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo» (1 Gv 1, 3).

 
L’avvenimento dell’unico e vero Dio in Gesù Cristo accade nella contemporaneità della pienezza di autorivelazione e autodonazione. Proprio questa unità era ed è impossibile ai falsi dèi di cui pullula la storia dell’umanità passata e presente.







All the contents on this site are copyrighted ©.