2009-12-31 14:29:33

Capodanno francescano alla Porziuncola per oltre 1700 giovani


Un capodanno lontano dagli eccessi dei festoni e più vicino alla condivisione fraterna e semplice del momento di festa. Questa è la proposta che i frati francescani della Basilica di Santa Maria degli Angeli fanno agli oltre 1700 giovani che, l’ultimo giorno dell’anno, arriveranno nella città del Poverello. Il titolo dell’evento di quest’anno è: “Hai un momento, Dio?”. Padre Francesco Piloni, responsabile della pastorale giovanile di Assisi, ha illustrato al microfono di Claudio Cavallaro il significato e il programma dell’iniziativa:RealAudioMP3

R. – Ci saranno tre momenti: ci sarà, un primo momento, di accoglienza, proprio davanti alla Porziuncola nella Basilica di Santa Maria degli Angeli; ci sarà poi un tempo di festa, dopo una breve cena e con un momento di ringraziamento anche attraverso la gioia di stare insieme; sino poi ad arrivare, infine, nuovamente in Porziuncola, intorno all’altare e attraverso la celebrazione eucaristica, ad un tempo che dia tutto quanto lo spazio alla lode e al ringraziamento a Dio per quanto ha fatto in questo anno.
 
D. – Il titolo dell’evento di quest’anno è “Hai un momento, Dio?” e fa riferimento ad una canzone di Ligabue, un cantante molto amato dai giovani. Come mai questa scelta?
 
R. – E’ stata la scelta di sintonizzarci con il linguaggio dei giovani e soprattutto di riuscire a cogliere nuovamente il valore del tempo, un desiderio di evangelizzare il tempo. L’uomo chiede a Dio un momento, ma in realtà la domanda, Dio la ribalta a noi, chiedendoci se noi abbiamo un momento per ascoltarci e per ascoltare la sua Parola.
 
D. – Riuscirete a coinvolgere i giovani con la semplicità? Un aspetto, questo, che solitamente non appartiene ai festeggiamenti del Capodanno…
 
R. – Sì, i giovani si lasciano coinvolgere perché prima di tutto crediamo che l’uomo abbia il desiderio profondo di stupirsi, di non fermarsi più alla superficialità e alla mediocrità. C’è poi anche il desiderio di parole che non siano più logore, abusate e quindi il ritorno ad una sorgente di acqua fresca, di acqua viva: la stessa che propone alla Samaritana, che propone in ogni incontro Gesù.







All the contents on this site are copyrighted ©.