2009-12-30 14:48:43

Ultimo commosso tributo allo scrittore Carlo Sgorlon, cantore della terra friulana


In migliaia ieri, a Udine, hanno voluto dare l’ultimo commosso saluto allo scrittore friulano, Carlo Sgorlon, morto il giorno di Natale a 79 anni, dopo una breve malattia. I funerali si sono tenuti nella chiesa di “San Quirino Martire”, la parrocchia da lui frequentata. Sgorlon lascia una produzione letteraria molto ampia al centro della quale spiccano la vita contadina, il dramma delle guerre mondiali e le storie degli emigrati. Molti i romanzi tradotti in varie lingue. “Il vento nel vigneto” il suo primo titolo, pubblicato nel 1960. Oltre 40 i riconoscimenti ricevuti tra cui due volte il Campiello, nel 1973 con “Il trono di legno”, e 10 anni dopo, con “La conchiglia di Anataj”. Nel 1985, fu la volta del premio Strega con “L'armata dei fiumi perduti”. Carlo Sgorlon, cantore del Friuli, ma anche di terre lontane visitate attraverso le sue vaste letture e lo studio della storia, come conferma, al microfono di Adriana Masotti, il critico letterario, Mario Turello:RealAudioMP3

R. – E’ senz’altro così! Dobbiamo pensare a Sgorlon come ad un uomo capace di aprirsi ad orizzonti vastissimi. C’è un doppio movimento nell’opera di Sgorlon, una universalizzazione della sua piccola patria; e dall’altra parte, una appropriazione di terre lontane sentite però in qualche modo analoghe in nome della comune umanità, al suo Friuli.

 
D. – Forse un’eccezione recente è stato il viaggio in Cina, dove ha avuto anche grande successo …

 
R. – Infatti! Questo è stato un evento inaspettato.

 
D. – I valori ricorrenti nelle opere di Sgorlon sono l’attaccamento alla terra, alla famiglia, la religiosità …

 
R. – Quello che possiamo dire di Sgorlon è che questi valori che lui ha cantato, li ha anche vissuti nella convinzione che potessero essere un antidoto ai guasti della mentalità post-industriale e consumistica antiecologica, fondamentalmente.

 
D. – Ma è giusto ritenere Carlo Sgorlon un nostalgico oppure, come un po’ ha accennato lei per quanto riguarda l’ecologia, addirittura era anche uno che guardava oltre?

 
R. – Senza dubbio c’era un elemento di nostalgia, ma la nostalgia per stili di vita più consoni alla felicità, tutto sommato, dell’uomo; puntava su alcuni valori tipici del mondo che lui aveva conosciuto: la sobrietà, per esempio, la parsimonia, i valori legati al lavoro.

 
D. – Che cosa lascia Sgorlon? Qual è il suo messaggio?

 
R. – In questi tempi di pensiero debole, lascia un’opera percorsa da convincimenti profondi, lascia anche l’esempio di una grande coerenza e di un grande coraggio, perché queste sue concezioni le ha sostenute a volte scontando l’incomprensione di una certa corrente della critica, ma poi anche questa capacità di opporsi al pensiero corrente, di non piegarsi alle mode culturali, di non prestarsi a compromessi di alcun genere.







All the contents on this site are copyrighted ©.