2009-12-30 12:39:23

Si è spento all'età di 81 anni il cardinale Shirayanagi, arcivescovo emerito di Tokyo


Si è spento questa mattina in Giappone il cardinale Peter Seiichi Shirayanagi, arcivescovo emerito di Tokyo. Il porporato, sotto cura per problemi cardiaci, aveva 81 anni. Recentemente era stato trasferito nella Casa di cura per anziani sacerdoti della Compagnia di Gesù “Lojola House”, dove è spirato serenamente. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Il cardinale Shirayanagi, laureato in filosofia, teologia e diritto canonico, divenne sacerdote a 26 anni, arcivescovo di Tokyo a 42 e cardinale a 66. Nel febbraio del 1981, accolse Giovanni Paolo II in occasione della prima visita papale in Giappone. Noto per il suo impegno a favore della pace e del disarmo internazionale, rilanciò l’evangelizzazione nel Sol Levante, con una particolare attenzione ai problemi sociali come quello dei rifugiati. Nel 1986, durante l’Assemblea generale dei vescovi asiatici ammise le colpe di guerra della Chiesa cattolica giapponese. Tre anni dopo, formò un gruppo di religiosi e di laici per visitare la Chiesa Cattolica in Cina con l'intento di incontrare i cattolici cinesi. Tra gli obiettivi, la richiesta di perdono per i crimini commessi dall'esercito imperiale giapponese contro il popolo cinese e la Chiesa cattolica in Cina e il sostegno alla ricostruzione di chiese, seminari e istituti religiosi. Svolse un importante opera di aiuto a favore delle minoranze cristiane in Asia.

 
Il 24 novembre dell’anno scorso aveva partecipato a Nagasaki alla Beatificazione di 188 martiri giapponesi in gran parte laici, donne, bambini e anche disabili, barbaramente torturati e uccisi in odio alla fede nel 1600. Il porporato parlando di questi testimoni della fede aveva sottolineato: erano persone normali ma credevano davvero in Gesù e hanno preferito obbedire a Dio piuttosto che ai decreti anticristiani dei generali giapponesi, e per questo hanno dato la vita.

 
I funerali del cardinale Shirayanagi dovrebbero svolgersi martedì prossimo, 5 gennaio, nella Cattedrale di Tokyo. Con la sua morte il numero attuale dei cardinali scende a 184, di cui 112 "elettori", in quanto sotto gli 80 anni, e 72 "non elettori".







All the contents on this site are copyrighted ©.