2009-12-30 09:01:42

Poveri e sofferenti, tesori della Chiesa: editoriale di padre Lombardi


I poveri sono il tesoro prezioso della Chiesa: quanto detto dal Papa domenica scorsa alla mensa della Comunità di Sant'Egidio, allestita per emarginati e persone in difficoltà, è un invito a rispondere alle parole di Gesù: "Avevo fame e mi avete dato da mangiare, ero forestiero e mi avete ospitato, ero malato e carcerato e mi avete visitato". Ascoltiamo in proposito l'editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Il diacono martire Lorenzo, minacciato dai persecutori di consegnare i tesori della Chiesa di Roma, mostrò loro i poveri che serviva, dicendo: "Questi sono il nostro tesoro!". Lo ha ricordato qualche giorno fa il Papa visitando la mensa per i poveri e gli immigrati della Comunità di Sant'Egidio.

 
Non dimenticheremo la sua fraterna conversazione con i commensali di diverse razze e condizioni - rifugiati, zingari, handicappati; cristiani e musulmani -, le carezze ai bimbi di tante provenienze e colori, la sua gioia sincera nel partecipare a questa festa di solidarietà, ma ancor più di amicizia senza frontiere. A chi gli diceva che era un miracolo che egli fosse andato a mangiare a quella mensa, il Papa rispondeva che il miracolo era piuttosto l'incontro ogni giorno di storie e persone tanto diverse, che possono capirsi grazie all'unica lingua dell'amore.

 
E non dimenticheremo neppure le mani degli ammalati che stringono quelle del Papa, due settimane prima, nella sua visita a un hospice per gravissime infermità invalidanti e terminali. Le preghiere sussurrate, le benedizioni affettuose, gli occhi bagnati di lacrime dei presenti, in alcuni casi dei morenti. E attendiamo con impazienza anche l'annunciata visita del Papa alla mensa della Caritas presso la Stazione centrale di Roma, altra tappa dell'itinerario di incontri con i "tesori" della comunità cristiana.

 
Grazie, Santo Padre, di unire al magistero così elevato delle Sue parole anche quello di questi gesti spontanei, semplici ed eloquenti. Dall'inizio del pontificato ci ha detto che Dio è amore. La ringraziamo perché ci aiuta anche a vederlo.







All the contents on this site are copyrighted ©.